Massimo Varini

Laboratorio di liuteria e... varie - Intonazione Stratocaster

Terio - 25 Ago 2017 - 17:15
Post subject: Intonazione Stratocaster
Ciao, sto cercando di mettere a posto l'intonazione (o ottave) sulla mia strato, ma mi sono accorto che se la regolo utilizzando il pickup al ponte, la trovo poi spostata se seleziono quello al manico, e viceversa....con quale pickup sarebbe più corretto regolare l'intonazione?
grazie Smile
atuerta - 28 Set 2017 - 16:23
Post subject:
io di solito le intonazioni le faccio in acustico, piazzando l'accordatore vicino alle corde
Terio - 29 Set 2017 - 20:11
Post subject:
Ottimo! credo anche io sia il miglior metodo....grazie atuerta Smile
massimo - 05 Ott 2017 - 12:46
Post subject:
la problematica è strana... verifica di non avere i pickup troppo vicini.
Terio - 05 Ott 2017 - 14:56
Post subject:
Grazie per la risposta Massimo!😊...quello al manico in effetti ce l'ho un po altino....provo ad abbassarlo un po?
massimo - 09 Nov 2017 - 15:37
Post subject:
calcola che un pickup molto vicino fa "variare" il pitch della corda o perlomeno ne altera la vibrazione perchè con il suo magnetismo la attrae verso di se. Ma questo lo fa a prescindere se lo attivi oppure no, è una calamita...
Terio - 10 Nov 2017 - 18:21
Post subject:
Si si, lo so...già di base evito di settare i PU troppo alti anche perchè non amo molto il suono troppo saturo,
però per esempio al ponte ho un humbucker che, sempre per questione di saturazione, tengo più basso in direzione del MI cantino rispetto alla direzione del MI basso, come fanno un po tutti tra l'altro, poi l'esatto contrario ce l'ho su quello al manico....comunque in ogni caso come dicevo prima evito i PU troppo alti, e tra loro non ci sono differenze sostanziali di altezza, il giusto per cercare di avere lo stesso volume su ogni uno.
Allo stato attuale ho fatto l'intonazione con centrale e manico insieme, comunque la sento bene, non mi sembra stonata....
All times are GMT + 1 Hour