Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
AndreaNobiliOffline

Status: Offline
Post  Posted: 22 Set 2014 - 21:10 Reply with quote Back to top
Post subject: Dubbio su diteggiatura di questa sezione di arpeggio

Ciao,
sono abbastanza un novellino ed ho un dubbio studiando la tabulatura (Guitar Pro) di The Bard's Song dei Blind Guardian (allegato tabulatura alla discussione)

Il mio dubbio riguarda la diteggiatura di questa parte di arpeggio:

Image

Ho segnato in rosso il punto in cui ho qualche dubbio:

Allora come potete vedere esegue un bicordo (terzo tasto sulla prima corda e terzo tasto sulla sesta corda: sol e sol se consideriamo l'accordatura standard)

Io in questo arpeggio li sto facendo rispettivamente con il mignolo della mano sinistra sul sol alto (quello sulla sesta corda) ed il medio sul sol basso (prima corda).

Poi la tabulatura va avantu e mette il terzo tasto sulla quinta corda (che dovrebbe essere un re usando l'accordatura standard)

A questo punto, visto che è un arpeggio, mi ritrovo una posizione abbastanza scomoda perchè appunto continuo ad avere il mignolo della mano sinistra sul sol alto (quello sulla sesta corda) ed il medio sul sol basso (prima corda) e l'anulare sul re (terzo tasto seconda corda).

A rigor di logica mi sembra la posizione migliore per far fare meno spostamenti possibile alla mano e forse la più corretta tecnicamente (anche se booo)

Ma mi viene il dubbio che potrei usare l'indice al posto del medio sul sol basso (sul terzo tasto della prima corda) così da mettere con più agilità l'anulare sul re (terzo tasto seconda corda).

Anche se come posizione mi pare abbastanza più brutta da un punto di vista tecnico.

Pareri? Consigli? Suggerimenti?

Grazie
Andrea
View user's profile
MauroEkoOffline

Post  Posted: 23 Set 2014 - 07:51 Reply with quote Back to top

Azzardo una risposta: potresti provare a fare un barrè con l'indice al terzo tasto e suonare i due sol sulla 1° e sulla 6° corda e il re sulla 2°, per poi suonare il sol a vuoto sulla 3° corda e col medio suonare il sol sulla 6° corda.

Post  Posted: 23 Set 2014 - 14:13 Reply with quote Back to top

..mi pare ci sia un poco di confusione...

intato la 6a corda e' quella del Mi basso e la 1a e' quella del Mi cantino...
ed il Re e' quindi sul 3° tasto della 2a corda...
la diteggiatura standard classica e ortodossa e' sicuramente:
medio su sesta corda
anulare su seconda
mignolo su prima
View user's profile
massimo

Post  Posted: 21 Ott 2014 - 21:54 Reply with quote Back to top

direi che si tratta di un caso in cui il POLLICE debba uscire da dietro il manico e fare il SOL

Post  Posted: 26 Ott 2014 - 06:35 Reply with quote Back to top

sicuramente Pete e Bruce seguirebbero questo consiglio !
Eric forse sarebbe piu' sulla mia soluzione
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic