Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
giapOffline

Status: Offline
Post  Posted: 23 Ott 2014 - 12:35 Reply with quote Back to top
Post subject: Rivolti delle triadi (5.03 chitarra solista 1 )

Ciao,
proseguo nel mio cammino su "la chitarra solista Vol.1" e vorrei esser sicuro di aver afferrato bene la questione delle corrispondenze tra accordi maggiori con la sesta e relativi minori al primo rivolto.
Parto dal primo esempio riportato sul pentagramma che riguarda l' accordo di Re-:

Re m = RE FA LA

primo rivolto

FA LA RE

Tale rivolto puo essere appunto il primo rivolto di rem, ma potrei anche considerarlo come FA6 giusto? lo chiedo perchè sul testo viene ancora denominato come Remin I°rivolto e non come FA6.

....alla luce di questo,

Ora nello schema riportato a pag.37 ossia:

Do maggiore = DO MI SOL
Do 6 = DO MI LA
La minore = LA DO MI
La min.1Riv = DO MI LA

In questo schema, a differenza i quanto avvenuto nel pentagramma (esempio precedente del rem), il Do6 è "arrivato" come tale e non come effetto del primo rivolto di DO maggiore, anche perchè il primo rivolto di DO maggiore si dovrebbe chiamare, al limite MI min6 (MI/SOL/DO) che è ben diverso dal DO6 (DO/MI LA)giusto?

Ecco vorrei solo la eventuale conferma di questo.

Spero di essermi spiegato in modo chiaro, se non l' ho fatto scusatemi ma a volte è perfino difficile capire cosa non si è capito.....Very Happy
Grazie
View user's profile
askanioOffline

Post  Posted: 23 Ott 2014 - 22:00 Reply with quote Back to top

si, in quel capitolo si parla delle triadi e dei rispettivi rivolti

ossia se hai
re fa la = re min
il primo rivolto sarà:
fa la re
ed il secondo rivolto sarà:
la re fa

si tratta sempre di re minore, e generalmente è uno degli esercizi che si usa è quello di imparare le triadi ed i rivolti a gruppi di tre corde, per trovare le triadi in qualsiasi parte della chitarra... sono molto usate le triadi ed i rivolti.
Il discorso che fai tu è giusto, considerando la nota di partenza e la distanza che intercorre tra la nota fondamentale e le altre che compongono un rivolto, può essere anche considerata con diversi nomi, trattandosi sempre della stessa triade...

Post  Posted: 26 Ott 2014 - 10:48 Reply with quote Back to top

Grazie mille, era proprio la dualità con cui considerare la stessa triade.

Grazie!
View user's profile
massimo

Post  Posted: 04 Nov 2014 - 10:16 Reply with quote Back to top

riguardo ai nomi.
Dm in primo rivolto condivide le note di F6. Giusto.
Importante è imparare a conoscere gli accordi con i loro rivolti e nomi. A seconda poi della funzione che avranno all'interno di un brano verranno chiamati in un modo o nell'altro. In C potremmo trovare un Dm/F con funzione di II grado oppure un F6 con funzione di IV grado... sappiamo che le note sono le stesse ma dipende dalla funzione. Cambia veramente poco ma è importante.

Post  Posted: 04 Nov 2014 - 11:38 Reply with quote Back to top

Grazie Massimo. Utilissima precisazione. sto proprio cercando di assimilare gli schemi che portano via via a formare le triadi sulla tastiera per poterli utilizzare con tutti gli accordi sapendo di volta in volta le tre note che stanno alla base di NF; I riv. e II riv.

Grazie mille.
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic