Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
presidenteOffline

Status: Offline
Post  Posted: 18 Gen 2015 - 13:37 Reply with quote Back to top
Post subject: Battito di mani su 2/2

Ciao a tutti,
sto finendo di studiare il corso di armonia e teoria pratica... e sicuramente approfondirò perchè è quello di cui andavo in cerca.
Volevo proporvi una questione: partendo da questo video
(a partire da 00:43 parte il brano)
Il brano è scritto in 2/2. Ho sentito alcune versioni in cui il battito di mani è alternato: il primo normale il secondo sempre doppio. (al contrario di quanto avviene nel video)
La mia considerazione: ci troviamo con un 2/2, tempo binario per cui 1 battere 1 levare, ed i levare devono essere tutti uguali. Quindi battito di mani sempre uguale.
Dunque se in 2/2 battito di mani alternato sbagliato.
Se fosse in 4/4 potrebbe esser corretto ( avendo due levare, al primo battito singolo, al secondo battito doppio)
Ho fatto un'analisi corretta o sbaglio in qualcosa?

Grazie mille
View user's profile
massimo

Post  Posted: 20 Gen 2015 - 00:39 Reply with quote Back to top

ho ascoltato buona parte del brano. Mi sembra una versione in 4/4 e quindi mi sembra corretto il battere così le mani. Ho sentito altre versioni considerate tempo "tagliato" che hanno il battito delle mani "veloce il doppio".

Status: Offline
Post  Posted: 20 Gen 2015 - 00:57 Reply with quote Back to top

massimo wrote:
ho ascoltato buona parte del brano. Mi sembra una versione in 4/4 e quindi mi sembra corretto il battere così le mani. Ho sentito altre versioni considerate tempo "tagliato" che hanno il battito delle mani "veloce il doppio".
Grazie per la risposta... mi sono espresso male parlando di battito doppio...non intendevo come velocità (perdona la non padronanza di linguaggio... sono all'inizio dei tuoi manuali Smile )
Per battito normale ho inteso: uno, uno, uno, uno (esempio semiminima, semiminima, semiminima semiminima) (come nel video)
L'altro sarebbe meglio chiamarlo alternato: uno, un due, uno, un due... (esempio semiminima, croma croma, semiminima ,croma croma)
Per fugare ogni dubbio quello che ho in mente come battito alternato è qualcosa del genere
Battito alternato a partire da 1:22
Volevo capire se questo battito alternato è sbagliato in un 2/2 ed eventualmente in un 4/4

Grazie ancora
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic