Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
verdescuroOffline

Status: Offline
Post  Posted: 03 Feb 2015 - 09:52 Reply with quote Back to top
Post subject: Registrazione, effetti e mixaggio

In questi giorni ho eseguito delle registrazioni di un paio di spunti musicali, registrati di getto per non dimenticarli. Se da una parte sono contento perché in questo modo non andranno perduti, non sono soddisfatto della qualità della registrazione, in particolar modo della chitarra acustica.

Ma partiamo dall'attrezzatura utilizzata:
- software: Ableton Live 9 (versione bundle con qualcosa che non ricordo nemmeno Very Happy)
- scheda audio M-Audio con ingresso mic e strumento;
- chitarra acustica Sigma con piezo Fishman;
- chitarra elettrica Fender Stratocaster Roadhouse Deluxe mexican;
- multieffetto Zoom G3X.

Sulla parte di chitarra elettrica, a parte errori miei, non ho niente da dire, il suono registrato è tale e quale a quello sentito in cuffia durante la registrazione, ho utilizzato un effetto clean con reverb che è un preset dello Zoom G3x, pickup al manico. Suona pulito e bilanciato.

La chitarra acustica è un problema. Di base il suono registrato è troppo brillante, nella parte di strumming il suono diventa piuttosto impastato (bisogna dire che ho utilizzato un plettro molto duro...). Nei controlli sulla chitarra ho abbassato gli acuti per avere un suono un po' meno metallico. Con ableton ho usato un EQ 8 bande (che evidentemente non so bene come funziona....) per rendere il suono ulteriormente meno brillante.

Ho suonato su una base di batteria molto semplice, usata più per il calcolo del tempo che per fini musicali. Come ultimo step ho spostato la chitarra acustica di poco sul canale destro, la chitarra elettrica un po' sul canale sinistro e ridotto il volume di uscita della batteria.

Ieri ho invece registrato un pezzo solo chitarra acustica, solo strumming... ed è venuto uno schifo di suono. Per motivi di inquinamento acustico non posso registrare da microfono la chitarra acustica, o in combo mic + fishman... per cui sono un po' demoralizzato. Mi chiedevo se esiste una sorta di guida che spieghi come migliorare il suono di una registrazione, o come si migliora direttamente la registrazione utilizzando il piezo come fonte di ingresso. Ho paura che dovrò anche prendere dei plettri più morbidi :-/
View user's profile
PeteWhoPeteWhoOffline

Status: Offline
Post  Posted: 23 Feb 2015 - 00:34 Reply with quote Back to top

Sicuramente i plettri più morbidi aiutano molto, io per le parti di strumming non andrei mai oltre lo 0.60 come limite massimo, ottimi sono i 0.50 della dunlop quelli rossi.
Per il resto per avere un buon suono acustico è molto difficile usando il piezo la cosa migliore è secondo me microfonare.
L'idea ampli fishman + microfono per il problema di inquinamento puoi risolverla facendoti un Isobox.
50€ di legni e 70 di materiale fonoassorbente e puoi usare microfono e ampli.
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic