Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
dinozzoOffline

Status: Offline
Post  Posted: 15 Lug 2015 - 14:26 Reply with quote Back to top
Post subject: Chitarra custom di liuteria

Ciao a tutti,
mi permetto di informarvi in merito alla vicenda che mi è capitata nel commissionamento di una chitarra di liuteria tramite un artigiano di Torino. La costruzione della chitarra avrebbe dovuto partire nei primi mesi del 2012, in virtù degli accordi intercorsi e del primo versamento effettuato e terminare al massimo nei primi mesi del 2013 (reputato da me un tempo ragionevole di attesa). Questo considerando che il progetto iniziale era ben definito e che non ci sono stati cambiamenti da parte mia durante il tempo. Sono passati 3 anni e mezzo prima di riceverla, e solo perché ho insistito imponendogli una scadenza. Ogni volta c’era un problema/inconveniente diverso che non sto qui ad elencare perché ci sarebbe da scriverne un libro. La dovrò pure portare a controllare perché ci sono delle cose che non mi convincono e che non mi sarei aspettato da uno che si definisce “liutaio”, anzi “incredible guitar artist” …
Sicuramente c’è stato un demerito mio nel lasciare la corda troppo lasca, avrei dovuto alterarmi, e non poco … errore mio. Ho sentito anche altre disavventure di musicisti, tra cui la sostituzione di un pickup che ha richiesto 6 mesi … non stento a crederci.
Tutto questo solo per allertarvi che nell’ipotesi vi vogliate fare costruire una chitarra elettrica o fare delle modifiche a Torino, evitate lo pseudo “liutaio” R.F. di via Reano … a meno che non vogliate farvi del male e aspettare un’eternità per qualsiasi lavoro!
Buona musica
View user's profile
checcoOffline

Post  Posted: 16 Lug 2015 - 09:43 Reply with quote Back to top

Ciao Dinozzo,
premetto che non metto in dubbio in alcun modo quanto da te scritto perchè non sono a conoscenza dei fatti, permettimi però di farti notare che iscriversi in un forum col solo intento di far "brutta pubblicità" ad un professionista non mi sembra molto corretto, la stessa cosa l'hai fatta anche in almeno un altro forum (neesk).
Aggiungo inoltre che mettere "incredible guitar artist", le iniziali e l'indirizzo non ne nasconde l'identità anzi.... tantomeno ti evita il rischio di una querela per diffamazione.

Mi auguro in futuro di leggere commenti da parte tua di altro "stampo".

Ciao

Post  Posted: 17 Lug 2015 - 15:55 Reply with quote Back to top

Ciao checco,
io con lui (e non solo, è una mia regola morale) mi sono comportato correttamente, fino al saldo del lavoro. Ma se mi si prende in giro è mio dovere morale far sapere come taluni soggetti lavorano, visto che io il mio lavoro lo faccio bene e vengo rispreso se non lo faccio bene o rispetto le tempistiche.
Vorrei vedere qualcun altro nella mia situazione se sarebbe stato contento ...
Ciao
View user's profile
dinozzoOffline

Post  Posted: 17 Lug 2015 - 15:55 Reply with quote Back to top

Ciao checco,
io con lui (e non solo, è una mia regola morale) mi sono comportato correttamente, fino al saldo del lavoro. Ma se mi si prende in giro è mio dovere morale far sapere come taluni soggetti lavorano, visto che io il mio lavoro lo faccio bene e vengo rispreso se non lo faccio bene o rispetto le tempistiche.
Vorrei vedere qualcun altro nella mia situazione se sarebbe stato contento ...
Ciao
View user's profile
checcoOffline

Post  Posted: 18 Lug 2015 - 00:00 Reply with quote Back to top

Non ho messo in dubbio il contenuto del post, ho solo trovato poco carino la "forma".
😉

Post  Posted: 21 Lug 2015 - 15:31 Reply with quote Back to top

Ti posso garantire che mi sono trattenuto nello scrivere, perchè se dovessi esprimere quello che provo sarei stato molto meno "formale".
Rispetto comunque la tua opinione. Non voglio più scrivere altro perchè non ho intenzione di alimentare quello che reputo una disputa inutile.
Come in altri siti ci sono i feedback e le recensioni (anche negative) il mio scopo era soltanto di far conoscere una situazione lavorativa che reputo disdicevole.
Ciao
Smile
View user's profile
dinozzoOffline

Post  Posted: 16 Set 2015 - 13:46 Reply with quote Back to top

E con questo spero di concludere la mia spiacevole vicenda ...
Mi ero subito accorto che c'era qualcosa che non andava, soprattutto sulla tastiera (un pò di esperienza ce l'ho ...)
La chitarra mi è stata consegnata con i seguenti problemi:
• tastiera non allo stesso raggio e tasti montati chi più alto, chi più basso (vi lascio immaginare la suonabilità ...). Questo non mi permetteva di abbassare l'action e alcuni tasti "friggevano" ...
• il single coil centrale. Lo avevo chiesto rosso ma probabilmente non aveva voglia di procurarlo (l'ho richiesto io via internet e mi è arrivato dopo 4 giorni ...), era bianco verniciato. Ed era anche più alto di 1 mm ...
• il selettore dei pickup era montato in modo tale che lo switch di plastica da incastrare sopra andava tenuto più alto altrimenti non si riusciva a selezionarli tutti. Bastava una piccola fresatina sotto e problema risolto ... Inoltre erano montati in modo tale che non si riusciva ad abbassarli e alzarli oltre una certa soglia. Altra fresatina e risolto anche questo …
• il volume dei pickups nelle posizioni 2 e 4 era nettamente più basso delle altre posizioni ...
• c'era un'interazione tra il ponte e il body che mi lasciava perplesso e sembrava che le 2 parti andavano ad interagire. Certo che se lo scavo del ponte viene fatto prima di avercelo ...
Quindi tramite un altro liutaio sono riuscito a farmi sistemare tutto, in particolare si è reso necessario spianare e ritastare il manico.
Ma almeno ora la situazione si è sistemata.
A buon intenditor poche parole ...
Ciao !!!
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic