Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
marpiOffline

Status: Offline
Post  Posted: 22 Dic 2015 - 13:44 Reply with quote Back to top

Intanto complimenti Massimo per le lezioni tutte molto chiare ed esaustive.
Ti espongo il mio problema. Suono oramai da quarantanni, solo che ho iniziato senza maestri e continuato a strimpellare - genere cantautorale - ma senza molta attenzione ai tempo ecc.
Qualche anno fa per uno due anni ho preso lezioni e sono riuscito ad entrare meglio nel tempo e nel tipo di pennata ecc. Sono molto contento dei miglioramenti soprattutto però in generale sull'interpretazione del tempo - tant'è che poi ho ben mutuato le nuove comprensioni nelle tastiere e nel sax -, adesso riprendendo la chitarra - anche grazie ai tuoi video - che in effetti è lo strumento che ho suonato di più mi trovo ad avere alcune difficoltà in particolare 1) non mi piace come riesco a rendere le accentazioni sull'accompagnamento nel movimenti 3 e 4 e in quelli alternati; 2) non mi piace come faccio il muting soprattutto su accordi a corde libere; 3) in generale rispetto alla delicatezza e adeguatezza che vedo quando suoni Tu ma anche tanti altri chitarristi anche non professionisti, mi sembra di suonare in maniera "rozza" e niente affatto delicata.
Pensi che studiando con metodo si riesca a risolvere queste mie carenze dovute ad anni e anni passati a suonare quasi sempre in terzinato e in accompagnamento da "mare" e anche non dei migliori.
Non faccio proprio schifo, ma non mi piace come suono dopo 40 anni peraltro, ci sono ragazzi che già a 20 anni suonavano con un tocco e una delicatezza che - pur suonando meglio per accordi conosciuti ed altro - ancora adesso invidio.
Grazie.
View user's profile
massimo

Post  Posted: 23 Dic 2015 - 09:40 Reply with quote Back to top

il fatto stesso che tu ti accorga di alcune problematiche è un buon segno!
ti sembrerà !"autoreferenziale" ma ci sono esercizi per il controllo su alcuni miei manuali:
- la chitarra ritmica 1 e 2
- la chitarra acustica nel pop
questo per il controllo del movimento della mano

per la parte più solistica puoi lavorare su TECNICA RAZIONALE oppure seguendo LA CHITARRA SOLISTA 1

in bocca al lupo e buon natale

Status: Offline
Post  Posted: 23 Dic 2015 - 16:01 Reply with quote Back to top

Ma graaazie. Grande Massimo, augurissimi anche a Te.
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic