Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
MATP90Offline

Status: Offline
Post  Posted: 26 Ott 2015 - 11:00 Reply with quote Back to top
Post subject: RINFORZARE DITA DEBOLI

Ciao a tutti !! posto qui questa domanda, chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato altrove sul forum .. Smile Allora per quanto riguarda il rinforzo del dito mignolo ovvero negli esercizi con combinazione 4-1 4-2 4-3 fatti a metronomo con bpm graduale da 60 a 180 plettrando ad ottavi succede che con l'aumentare della velocità il muscolo adduttore del mignolo tende come ad irrigidirsi, dandomi quella sensazione di crampo in arrivo .... e quindi mi fermo, mi rilasso la mano e ricomincio ... piano ...che sia un impostazione sbagliata della mano (ma non credo Smile ), oppure un discorso di scioltezza ??

Grazie in anticipo a tutti per gli eventuali consigli che spero di ricevere!! Smile))

Post  Posted: 14 Dic 2015 - 13:15 Reply with quote Back to top

non insistere e credo sia abbastanza normale.
L'importante è che non vada " a scatto" perchè potrebbe essere poi un altro problema.
prova anche a fare esercizi che includano il mignolo senza focalizzarti troppo su di lui

Post  Posted: 14 Dic 2015 - 21:29 Reply with quote Back to top

Ciao Max e grazie per la risposta!

Da quando inviai questa domanda qualche mese fa ho fatto parecchio esercizio...ed oltre a seguire i corsi nel Laboratorio Musicale prendo lezioni da un maestro che nel corso del suo programma didattico come esercizi per sciogliere mano dx e sx mi sta facendo eseguire vari pattern, tra questi i "trilli" da eseguire sulle scale...e proprio grazie a questi esercizi il problema del mignolo si è ridotto parecchio (perché probabilmente come dici tu non mi sto più concentrando solo su quel dito ma sulla completa esecuzione dell'esercizio)! Smile Smile

Post  Posted: 15 Dic 2015 - 11:10 Reply with quote Back to top

bene!

Post  Posted: 07 Gen 2016 - 21:37 Reply with quote Back to top

Ciao, mi domandavo se l'uso di attrezzi per allenare la mano (tipo quello della foto) porti dei benefici o se sia meglio continuare con l'esercizio sulla sola chitarra.

Image
View user's profile
massimo

Post  Posted: 08 Gen 2016 - 09:44 Reply with quote Back to top

non voglio danneggiare alcun brand produttore... ma sono attrezzi da usare con parsimonia per evitare tendiniti. Io ci starei molto attento.
io uso una robetta del genere per muovere le dita (in viaggio)
http://www.musiciansfriend.com/accessor ... uitar-neck
(non il signature ma un manico acustico)

Post  Posted: 08 Gen 2016 - 17:16 Reply with quote Back to top

Ciao Massimo, grazie della risposta. Very Happy
Caspita, non pensavo potessero addirittura dare problemi. Fortunatamente non mi devo spostare abbandonando la chitarra, poi per me un manico solo per esercitarmi sarebbe fin troppo, in quanto sono proprio alle prime armi (nonostante abbia iniziato secoli fa, ma questa è un'altra storia). Lascio perdere questa idea malsana e continuo con la chitarra, poi se proprio un giorno dovrò portarmi uno strumento in viaggio vorrà dire che mi comprerò una Eko Nxt Parlor... Mr. Green
View user's profile
massimo

Post  Posted: 11 Gen 2016 - 09:52 Reply with quote Back to top

non è che fanno male... è che poi si tende ad usarli troppo e, come in tutte le cose, il troppo stroppia.

Post  Posted: 12 Gen 2016 - 21:34 Reply with quote Back to top

Sei stato chiarissimo. Grazie. Very Happy
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic