Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
emaramboOffline



Joined: 18 Mar 2016
Posts: 6

Status: Offline
Post  Posted: 19 Mar 2016 - 04:09 Reply with quote Back to top
Post subject: consiglio per comprare semi acustica con leva

ho gia' una elettrica e una vecchia classica eko che uso da studio.mi piacerebbe comprare una semiacustica-elettrica con un corpo non troppo ingombrante e magari con leva tremolo. non conosco questo tipo di chitarre e mi servirebe un consiglio..ho visto la IBANEZ AGR73T-TSW - twinkle snow oppure la Epiphone Wildkat royale sono molto belle ma dalle foto non capisco se il corpo è abbastanza piccolo o se è ingombrante. vorrei spendere al max 400/500 euro.inoltre vi chiedo, il mio pensiero era di prendere in mano la chitarra senza dover sempre attaccare l'ampli ed avere comunque un buon suono ma meno forte di quello di una acustica... va bene questo genere di strumento anche per studio senza amplificatore?ci suonerei assoli blues che ultimamente mi fanno immergere completamente.. B)
View user's profile
MauroEkoOffline



Joined: 17 Set 2012
Posts: 123

Status: Offline
Post  Posted: 21 Mar 2016 - 08:50 Reply with quote Back to top

Una semiacustica a cassa piccola è una chitarra pensata per essere amplificata, quindi puoi anche suonarla "da spenta" ma non so quanto potrà soddisfarti.
Detto questo, le due chitarre che hai proposto tu non sono proprio piccolissime: se vuoi un ingombro minimo devi orientarti su una simil 335, che ha una cassa molto più piccola e meno spessa del genere di semiacustica che hai visto tu.
Nello specifico posso consigliarti la Eko MIA SA ST, che è un 25% circa più piccola di una 335 (diciamo sulle dimensioni di una 339), ha un interessantissimo sistema che, grazie al push/pull di un potenziomentro, ti permette di splittare il pickup e quindi di passare da un humbucker ad un single coil.
Sinceramente non so, però, se è ancora in produzione: io ne ho presa una senza leva (quindi SA ST) nel 2011 e devo dire che mi sono trovato molto bene.
In alternativa potresti vedere una Epiphone Casino o Dot che montino il Bigsby: non sono frequentissime, ma se cerchi bene, qualcosa in giro si trova.
Tieni presente, comunque, che le semiacustiche con la leva risultano più "metalliche" rispetto a quelle senza, se non altro perchè tutta la struttura del Bisby influisce sulle vibrazioni che quando suoni si vengono a creare tra corda/ponte/body.

_________________
"Beato chi ha le musiche importanti, le orchestre, luci e viole sviolinanti, non queste mie di fil di ferro e spago..."
View user's profile
emaramboOffline



Joined: 18 Mar 2016
Posts: 6

Status: Offline
Post  Posted: 21 Mar 2016 - 08:56 Reply with quote Back to top

Surprised Surprised Surprised Surprised grazie! Andrò a vedere di persona in negozio. ..
View user's profile
Display posts from previous:     
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Powered by MDForum 2.0.83© 2003-2007 MAXdev Team
Credits

Un altro progetto MAX s.o.s.
Crediti - Powered by MAXdev