Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
Peter BonsOffline

Status: Offline
Post  Posted: 04 Set 2011 - 08:14 Reply with quote Back to top
Post subject: Martin Shenandoah D-3532

Proprio così ragazzi, vorrei sapere qualcosa in più su questa chitarra o cmq sulla serie Shenandoah delle Martin, ne ho trovata una in america a circa 800$ usata naturalmente ma tenuta discretamente, non sono un esperto di acustiche, alle quali mi sto avvicinando da poco tempo e non vorrei sbagliare acquisto comprando una chitarra qui in italia magari da 600€ nuova per poi pentirmene (questo è il mio budget).
La chitarra in questione è originale del 1985 senza alcun dubbio, le foto sono molto dettagliate ed ho già parlato col venditore americano che tiene un buon feedback, ora resta un dubbio sarà all'altezza di ciò che cerco io? ...ovvero un chitarra acustica non amplificata dal suono corposo ma definito e dal timbro bello deciso. Suonerò prettamente blues e country.
Datemi una risposta al più presto, anche non per forza sullo strumento, ma sulla situazione in generale, premesso che in €uro verrebbe circa 600 e che essendo una Martin (almeno credo abbastanza rara) e dell'85 non sia mai una fregatura!
View user's profile
flodOffline

Post  Posted: 04 Set 2011 - 08:29 Reply with quote Back to top

Cercando su Google si parla di modelli economici della Martin assemblati in Giappone (top solido, fondo e fasce in laminato)
http://theunofficialmartinguitarforum.y ... mMmNT2yyHk

A me 800$ sembrano un po' tanti (se la fai spedire devi tenere conto anche della dogana), inoltre mi pare di capire che in origine fosse un modello amplificato.

P.S. qualche mese fa ero alla ricerca di un'acustica, ho dato un'occhiata ai modelli sotto i 1000€ di Martin (OM-1), Taylor, ecc. Volevo provare la nuova Eko Mia ma era introvabile, alla fine sono finito per puro caso su una ManneDesign. I prezzi sono diversi (anche perché la chitarra è nuova), ma il livello prezzo/qualità è veramente elevato.
View user's profile
Peter BonsOffline

Post  Posted: 04 Set 2011 - 09:45 Reply with quote Back to top

600€ compresi di spedizione sono, cmq ho letto l'articolo e sta cosa della costruzione un pò qua un pò la non mi piace Sad
cavolo che chitarra acustica posso compare, premesso che la voglio usata e non mi interessa l'amplificazione.
View user's profile
Peter BonsOffline

Post  Posted: 04 Set 2011 - 10:12 Reply with quote Back to top

e se prendessi una Maton M225 ?!? l'ho trovata a circa 850€ compresa di spedizione in Australia, supera il mio budget ma è così particolare, l'ho vista e mi ha fulminato! sul tubo ci sono alcuni video ed ha un suono fantastico, confermate? Smile
View user's profile
flodOffline

Post  Posted: 04 Set 2011 - 11:10 Reply with quote Back to top

Se acquisti da fuori EU, devi anche tenere conto della dogana (costi, procedure di sdoganamento) e influisce non poco sul prezzo finale. Personalmente non ho mai acquistato fuori Europa proprio per questo motivo.

P.S. delle Maton ho sempre sentito dire meraviglie del suono amplificato, non altrettanto di quello acustico.
View user's profile
Peter BonsOffline

Post  Posted: 04 Set 2011 - 13:33 Reply with quote Back to top

cavolo, sono tre giorni ormai che giro su internet e ogni giorno che passa ho le idee sempre più confuse, io vorrei un'acustica di quelle per la vita:) purtroppo ho letto poco fa che la dogana e il resto si pippano il 27% circa del valore dell'oggetto (SCANDALOSO) mi sa che non comprerò nulla oltreoceano.
Non so cosa prendere, non mi interessa l'amplificazione, purtroppo non sono esperto nel campo acustico e nella mia città non si trova praticamente nulla, mi tocca fidarmi dei forum e dei consigli sul web
View user's profile
flodOffline

Post  Posted: 05 Set 2011 - 07:28 Reply with quote Back to top

Toglimi una curiosità: di dove sei? Mi sembra strano che non ci sia nemmeno un negozio decente in zona (<50km), o qualche utente che vende in zona su mercatinomusicale.com

Con un budget di 600€ eviterei di andare su marchi noti (Martin, Guild, Taylor) e andrei su altri marchi (Ibanez serie Artwood, Cort oppure Yamaha), dove almeno non paghi il nome.
View user's profile
danieleManneOffline

Post  Posted: 05 Set 2011 - 10:05 Reply with quote Back to top

Con 600 euro ti prendi delle ottime Cort che non hanno nulla da invidiare a certe Martin/Taylor da 1000/1200 euro.. anzi.. vanno anche meglio!!
Guarda la Cort CJ10X

Post  Posted: 05 Set 2011 - 10:37 Reply with quote Back to top

Provincia di Messina, si e no ci sono due negozi, ma trattano solo chitarre nuove, io ne cerco una a quel prezzo usata, magari di fascia media, cmq cerco un modello "dreadnought" non jumbo (..per la Cort CJ10x), purtroppo mi accorgo come il nome sulla paletta pesi molto in uno strumento e nel suo prezzo finale, per chi non ha la possibilità di provare chissà quali strumenti per mancanza di negozi il marchio conosciuto volere o volare ti trasmette quella falsa sicurezza che gli altri non ti danno, poi magari non ti da il bel suono -.-'
Postate altri modelli sempre dreadnought che mi metto subito alla ricerca xd
View user's profile
flodOffline

Post  Posted: 05 Set 2011 - 12:44 Reply with quote Back to top

Personalmente non amo le chitarre dreadnought (le trovo scomode da suonare), per cui non ho impressioni dirette. L'unica che ho provato è la Mannedesign di cui sopra (DSR o DFR) e il suono era enorme, però è decisamente fuori budget.

Ad es. Ibanez Artwood 3000/3050, Yamaha FG 730/750, Cort AS-4/5 sono tutte chitarre che nuove si trovano intorno o sotto ai 400€. Non credo che ci sia molto nella fascia intermedia, soprattutto considerando che la cerchi usata (nuova starebbe intorno ai 1000€).
View user's profile
askanioOffline

Post  Posted: 05 Set 2011 - 13:14 Reply with quote Back to top

Peter Bons wrote:
Provincia di Messina, si e no ci sono due negozi, ma trattano solo chitarre nuove, io ne cerco una a quel prezzo usata, magari di fascia media, cmq cerco un modello "dreadnought" non jumbo (..per la Cort CJ10x), purtroppo mi accorgo come il nome sulla paletta pesi molto in uno strumento e nel suo prezzo finale, per chi non ha la possibilità di provare chissà quali strumenti per mancanza di negozi il marchio conosciuto volere o volare ti trasmette quella falsa sicurezza che gli altri non ti danno, poi magari non ti da il bel suono -.-'
Postate altri modelli sempre dreadnought che mi metto subito alla ricerca xd

Ti capisco benissimo.. io sono di messina città ed è lo stesso problema... Ad ogni modo puoi telefonare a Milazzo, al sig. Mancuso (ha un negozio di strumenti musicali oltre ad essere un famosissimo liutaio della sicilia).. Chiedi se ha qualche strumento di seconda mano in negozio, perchè di solito ha sempre tra le mani qualche strumento usato in vendita.. Oltretutto costruisce ottimi strumenti musicali...

il sito per trovare i contatti è: LINK.
Ciao

Post  Posted: 30 Apr 2016 - 12:10 Reply with quote Back to top

Con un budget di 600€ eviterei di andare su marchi noti (Martin, Guild, Taylor) e andrei su altri marchi (Ibanez serie Artwood, Cort oppure Yamaha), dove almeno non paghi il nome.

waleeed
View user's profile
massimo

Post  Posted: 02 Mag 2016 - 09:32 Reply with quote Back to top

ho provato anni fa una Shenandoah e andava alla grandissima.
Il prezzo è altino e sono del parere che le chitarre andrebbero provate (tutte a prescindere dal marchio).

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic