Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
M.GuitarOffline

Status: Offline
Post  Posted: 17 Apr 2015 - 15:22 Reply with quote Back to top
Post subject: Truss-rod Takamine

Ciao! Smile
Scrivo perchè ho bisogno di un piccolo aiuto.
Ho una chitarra acustica Takamine, serie EG, fascia economica. La chitarra c'è l'ho da 3 anni, ha una action un po' alta, ma l'ho sempre suonata così.
Con l'attuale settaggio le corde non frustano per nulla, anzi, bisogna proprio sforzarsi, faccio fatica anche con gli slap.
Ora vorrei provare ad abbassare un tantino l'action, non credo che abbia bisogno di troppe regolazione, parlo di quelle più invasive (sul ponte e capotasto), e volevo agire sul trussrod, giusto un piccolo intervento.
Ho provato ad usare una chiave esagonale (brugola) della mia Fender Stratocaster Mex, ma credo che sia troppo grande, non sono riuscito a farla entrare.
Sulle acustiche, Takamine in particolare, che misura serve?

Grazie! Smile
View user's profile
andreagtsOffline

Post  Posted: 18 Lug 2016 - 18:51 Reply with quote Back to top

per abbassare l'action devi lavorare su capotasto e selletta non sul truss rod, che serve solo per contrastare l'azione delle corde, tiene il manico dritto, quello va regolato premendo il primo e il 12 tasto e misurando a metà, dovrebbe passare un 0,20/25 di spessimetro o altri consigliano di regolarlo alo spessore del mi cantino
View user's profile
M.GuitarOffline

Post  Posted: 19 Lug 2016 - 11:48 Reply with quote Back to top

Ho regolato un po' il manico perchè ne aveva bisogno. Ora va un po' meglio.
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic