Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
Erny_6Offline

Status: Offline
Post  Posted: 05 Set 2016 - 14:51 Reply with quote Back to top
Post subject: Massimo Varini - help please-

Il 31 agosto ho inviato questo messaggio ma purtroppo non risponde nessuno,
potresti darmi un consiglio? Grazie infinite

Inviato: 31 Ago 2016 - 12:18
Oggetto: Consiglio per Eko +MIA 018 CW EQ

---------------------------------------------------------------------- ----------
Buon giono ragazzi,
ho avuto il privilegio di conoscere Massimo Varini alla Master Class di Latiano e grazie ai suoi preziosi consigli, sono il felice possessore della +Mia 018 cw eq natural.
Vorrei sapere se c'è un prodotto che possa nutrire e proteggere i legni senza scurire il top, mi piace molto quella tonalità e non vorrei modificarla.
Un negozio di Lecce mi ha detto che l'olio di limone va bene solo per la tastiera, ma essendo un principiante non so se è vero e non vorrei rovinare il bel colore natural della mia Eko.
Poi vorrei sostituire le corde e mettere le Elixir perchè quelle in dotazione sono rumorose ed un pò dure quando passo in barrè da un tasto all'altro.
Le vorrei più morbide e silenziose, potete suggerirmi qualcosa con queste caratteristiche?
Grazie a tutti anticipatamente e buona giornata
Ernesto
View user's profile
MauroEkoOffline

Post  Posted: 06 Set 2016 - 07:04 Reply with quote Back to top

Buongiorno Ernesto!
Ci sono vari prodotti in commercio per pulire la cassa: io personalmente uso un panno in microfibra leggermente umido dove vedo che c'è dello sporco e poi asciugo subito con un panno asciutto. Non so se sia il metodo migliore, ma sulla mia Eko Mia sta funzionando.
Per quanto riguarda le corde, sicuramente Elixir è un'ottima scelta (anche io le uso) e per avere una tensione più "morbida", dovresti andare su una scalatura più piccola di quella che hai montata ora: prova con una 0.11 o tutt'al più con una 0.10, ma calcola che più vai giù e meno la chitarra si presterà ad alcune tecniche che richiedono una scalatura più cicciotta e una tensione più dura.
Sul rumoroso non so cosa intendi...
Spero di esserti stato di aiuto!

Post  Posted: 06 Set 2016 - 13:00 Reply with quote Back to top

Ti ringrazio tantissimo Mauro, sei stato veramente gentile e terrò sicuramente conto dei tuoi consigli, adesso vorrei però sapere se, essendo la cassa naturale,
se necessita di qualche trattamento per nutrire e proteggere le fibre del legno da futuri screpolamenti o altri eventuali danni che potrebbe subire il legno.
Riguardo le corde penso che, essendo un principiante, dovrebbero andar bene le 0.10 che hai suggerito; spero che quando rientra Massimo possa darci la sua opinione.
Ancora grazie a te e quanti vorranno partecipare
View user's profile
Erny_6Offline

Post  Posted: 14 Set 2016 - 09:02 Reply with quote Back to top

Considero chiuso questo argomento, il nostro Maestro Massimo mi ha appena risposto su FB, riporto qui le sue parole perchè possono essere utili anche ad altri utenti e possiamo evitare di ripetere l'argomento.
Per il top mi ha consigliato il classico PRONTO MOBILI CON CERA D’API, mentre riguardo le corde vanno bene le ELIXIR NANOWEB .011 PHOSPHOR BRONZE
Grazie a tutti per l'attenzione ed un grazie immenso a Massimo
View user's profile
MauroEkoOffline

Post  Posted: 14 Set 2016 - 12:32 Reply with quote Back to top

Ernesto, il Pronto Mobili Massimo lo consigliò pure a me, ma sappi che cambia la finitura della chitarra: ti diventerà da opaca a lucida con il tempo.
Questo te lo dico perchè tu chiedevi una soluzione che non scurisse il top, ma capisci che lucidandosi il top un po' cambierà colore.

Post  Posted: 15 Set 2016 - 08:54 Reply with quote Back to top

MauroEko wrote:
Ernesto, il Pronto Mobili Massimo lo consigliò pure a me, ma sappi che cambia la finitura della chitarra: ti diventerà da opaca a lucida con il tempo.
Questo te lo dico perchè tu chiedevi una soluzione che non scurisse il top, ma capisci che lucidandosi il top un po' cambierà colore.

Grazie Mauro, in questo caso lo userò il meno possibile, preferisco effettivamente mantenerla più naturale possibile. Sei stato gentilissimo
View user's profile
MauroEkoOffline

Post  Posted: 15 Set 2016 - 12:09 Reply with quote Back to top

Figurati! Wink

Post  Posted: 28 Ott 2016 - 11:29 Reply with quote Back to top

anche Dunlop fa dei prodotti per la pulizia... in quel caso si sta molto tranquilli

Post  Posted: 04 Nov 2016 - 16:12 Reply with quote Back to top

massimo wrote:
anche Dunlop fa dei prodotti per la pulizia... in quel caso si sta molto tranquilli

Grazie Massimo, ma non so quali potrei usare, ho letto un pò riguardo le loro proprietà e caratteristiche ma non sono sicuro di non alterare il top
View user's profile
massimo

Post  Posted: 08 Nov 2016 - 12:07 Reply with quote Back to top

la +MIA ha una vernice che è un mix tra il Matt e il Gloss, molto resistente, con i prodotti Dunlop o con il Pronto mobili non rischi nulla, vai tranquillo

Post  Posted: 12 Nov 2016 - 13:59 Reply with quote Back to top

massimo wrote:
la +MIA ha una vernice che è un mix tra il Matt e il Gloss, molto resistente, con i prodotti Dunlop o con il Pronto mobili non rischi nulla, vai tranquillo

Grazie Massimo, è un conforto sapere che ci sei e grazie anche a MauroEko, mi siete stati davvero di aiuto
View user's profile
MauroEkoOffline

Post  Posted: 17 Nov 2016 - 13:13 Reply with quote Back to top

Caro Ernesto, è stato un piacere! Wink

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic