Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
fabriziocOffline

Status: Offline
Post  Posted: 09 Gen 2017 - 17:11 Reply with quote Back to top
Post subject: La chitarra ritmica 2 - Unit 21 Esercizio 01 - Muting

Ciao a tutti, scrivo questo post in preda alla disperazione (si fa per dire Smile), dopo giornate intere di esercizio provando a eseguire l'esercizio 01 della Unit 21 del manuale La Chitarra Ritmica 2 di Massimo.

Premetto che suono da circa un anno e mezzo (quasi due) e che sto provando ad applicarmi con un certo impegno.
Di altri libri di Massimo ho studiato La Chitarra Ritmica 1, davvero un ottimo libro secondo me, che mi ha consentito di migliorare tantissimo sulla parte ritmica.

Veniamo al punto. Non mi riesce assolutamente di eseguire l'esercizio 01, nel senso che il muting che riesco ad ottenere è veramente insufficiente.

Ho riguardato l'esercizio nella parte video centinaia di volte, con grande attenzione e al rallentatore, ma non riesco a eseguirlo bene, anche a bpm molto bassi (non è quello il problema).
Senza esagerazione sono settimane che mi sto applicando su questo esercizio, ore e ore di prove senza venirne a capo.

Il mio problema è capire esattamente con quali parti delle dita eseguire il muting delle corde nei vari passaggi. Credo che anche il medio e l'anulare (oltre l'indice e il pollice) contribuiscano, ma non ho capito bene in che modo.

Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi, anche se penso che sarà difficile a distanza Sad
View user's profile
ema21Offline

Post  Posted: 10 Gen 2017 - 02:15 Reply with quote Back to top

....scusa.....suoni la chitarra da poco più di un anno e mezzo e già affronti La chitarra ritmica volume 2 di Varini?
Complimenti....
View user's profile
fabriziocOffline

Post  Posted: 10 Gen 2017 - 13:24 Reply with quote Back to top

Dici che sto correndo troppo? Very Happy

Mi sono appassionato veramente e ho la fortuna di poterci dedicare tempo. Almeno due ore la sera quasi ogni giorno e 8-9 ore i giorni liberi in cui posso permettermelo.

Il volume 2 l'ho preso dopo aver studiato sei mesi il volume 1, e dopo che ho raggiunto una buona confidenza con le ritmiche. Parallelamente sto anche seguendo un corso, focalizzato però principalmente sugli aspetti di chitarra solista.

A volte ho la sensazione di mettere troppa carne al fuoco, ma comunque fino a che vedo che i progressi ci sono sui vari fronti, vado avanti così!!!
View user's profile
ema21Offline

Post  Posted: 11 Gen 2017 - 11:52 Reply with quote Back to top

Secondo me stai correndo troppo.
Però.......non ti conosco...... e non escludo (cosa rara ma possibile) che hai un particolare talento e quindi potresti affrontare velocemente quello che per tutti gli altri necessita più tempo.....
View user's profile
fabriziocOffline

Post  Posted: 11 Gen 2017 - 19:16 Reply with quote Back to top

Non credo assolutamente di essere il caso di una persona che ha particolare talento Sad

Penso però di essere particolarmente tenace, questo sì. Non demordo, piano piano, provando e riprovando, i miglioramenti arrivano.

Quindi.... sotto con le prove! Smile
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic