Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
Domenico79Offline

Status: Offline
Post  Posted: 07 Nov 2015 - 20:23 Reply with quote Back to top
Post subject: eko evo 018 cw eq natural

Salve, sono da poco tempo possessore della suddetta chitarra e vorrei porvi una domanda tecnica.
Come dovrebbe essere l action della chitarra? È una vita che non suono un acustica, quindi potrebbe essere un impressione mia visto che maneggio solo l elettrica, ma le corde mi sembrano un tantino alte, non tanto alla paletta quanto verso il ponte.
Con misurazioni non proprio accurate, al 12° tasto siamo nell ordine dei 4/5mm (bordo superiore tasto, bordo superiore corda).
Un grazie a chi vorra rispondere.
View user's profile
MauroEkoOffline

Post  Posted: 09 Nov 2015 - 08:24 Reply with quote Back to top

Di fabbrica, solitamente, le chitarre escono sempre un po' altine, per vari motivi, uno dei quali è che se esce alta e la vuoi abbassare puoi limare, ma se esce bassa e la vuoi alzare sei costretto a cambiare l'osso del ponte.
Da quel che so io 4 mm è bella altina: il consiglio che ti posso dare è quello di portarla da un liutaio: il mio con 25 euro circa ti fa il setup, ti controlla l'intonazione e ti cambia le corde (ma non è dalle tue parti). Se vuoi risparmiare c'è un video interessante di Massimo, girato qualche anno fa, dove mostra come fare da soli il setup alle Eko Mia vecchia serie (ma le nozioni che vedrai sono universali): per il tuo "problema" basta prendere un pennarello nero e segnare tutta la parte inferiore dell'osso del ponte, per poi andarlo a limare cercando di togliere solo il primo strato dove c'è l'inchiostro del pennarello. In questo modo, togliendo piano piano solo la parte "nera", dovresti riuscire ad abbassare l'altezza dell'osso (e quindi dell'action) senza alterarne le proporzioni.

Il video in questione è questo: https://www.youtube.com/watch?v=iXiFdFg2hzY

Fammi sapere se riesci a risolvere il problema.

Post  Posted: 09 Nov 2015 - 09:09 Reply with quote Back to top

Ciao carissimo!
Penso che seguirò il tuo consiglio e la porterò da un liutaio, non voglio rischiare di rovinarla, e con i lavori di precisione non sono molto bravo.
comunque a parte l action da aggiustare la chitarra è davvero molto bella e divertente.
View user's profile
massimo

Post  Posted: 17 Dic 2015 - 15:31 Reply with quote Back to top

4 mm sono tanti
2,5 mm al basso e 1,8/2 al cantino (al XII) sono ok

Post  Posted: 17 Dic 2015 - 16:17 Reply with quote Back to top

Grazie Massimo, risolto con una visitina dal liutaio
View user's profile
massimo

Post  Posted: 02 Mag 2016 - 09:34 Reply with quote Back to top

comunque per misurare l'action si parte dalla parte superiore del tasto alla parte inferiore della corda. Quindi lo spazio che intercorre tra la corda e il tasto è l'action.

Post  Posted: 19 Giu 2017 - 19:21 Reply with quote Back to top

Stesso problema che ho avuto io.. Ho dovuto limare il saddle, non capisco perché arrivino con degli action chilometrici.
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic