Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
MORKOffline

Status: Offline
Post  Posted: 14 Set 2017 - 13:52 Reply with quote Back to top
Post subject: Riprendo a studiare!

Da qualche anno per motivi personali, avevo accantonato lo strumento e adesso sto riprendendo a suonare in previsione a breve di creare di nuovo un gruppo per puro divertimento. Ho ripreso il manuale la chitarra solista v1 che acquistai tempo fa e per non restare troppo indietro la scorsa settimana ho preso anche il v2 accorgendomi però di aver fatto un passo un pò lungo. Ho elaborato un piano di studi quindi così sviluppato per non cadere nel mollare tutto e trovarsi a suonare come ti viene senza sapere quello che si sta facendo:
10/15 min-super esercizi, 2 per giorno alternandoli cercando di portarli tutti alla stessa massima velocità e pulizia.
10/15 min-una scala a scelta tra quelle descritte nel manuale con le opportune tecniche
10/15 min-armonizzazione in una tonalità in triadi e quadriadi e quì mi perdo sulle quadriadi nel senso che so la teoria ma non so praticamente quali siano le posizioni più giuste per esercitarsi nello studio o come approcciare nelle tetradi...come posso risolvere? Per le triadi non ho difficoltà cos'è che mi porta fuori strada?
Per finire un brano cover a scelta da studiare o forse meglio una base su cui prendere confidenza con le cose che si studiano?

Che ne pensate...a voi la parola
View user's profile
massimo

Post  Posted: 05 Ott 2017 - 12:35 Reply with quote Back to top

ciao, mi sa che per il "tempo fa" intendi la vecchia edizione de la chitarra solista senza il dvd quindi prima del 2012. L'edizione uscita nel 2012 ha le quadriadi...
le diteggiature dei maj7 min7 7 e m7/5b sono molto importanti e si possono trovare anche in rete...
puoi scaricare un pdf che ti ho preparato da qui https://www.dropbox.com/s/l8swikw2ryhfs ... i.pdf?dl=0

Post  Posted: 05 Ott 2017 - 14:48 Reply with quote Back to top

Corretto Max!!!edizione Carisch 2004 c'era il cd in allegato con le basi...cmq grazie della disponibilità e del pdf l'ho apprezzato molto.
View user's profile
massimo

Post  Posted: 08 Ott 2017 - 17:52 Reply with quote Back to top

figurati! lA CHITARRA SOLISTA volume 1 nell'edizione del 2012 è diventato quasi il triplo
ti lascio una "preview" degli argomenti ed integrazioni
https://www.youtube.com/watch?v=kDXbabZRpYw

Post  Posted: 08 Ott 2017 - 21:36 Reply with quote Back to top

Appena posso avevo già in mente di prenderlo...si può quasi affermare che ti conosca da una vita, sono anni che ti seguo sul tubo e nel tuo forum; ogni volta che si parla di metodi di studio per chitarra con altri chitarristi gli parlo di te ed anche se non sono Satriani mi hai aiutato a capire che lo studio e la conoscenza dello strumento che abbiamo tra le mani è il miglior modo per migliorare le cose che già si conoscono e impararne di nuove.Scusa ma volevo mandarti un ritorno che anche se informale e letterario è un ringraziamento per ciò che fai per i chitarristi italiani grazie Max
View user's profile
massimo

Post  Posted: 26 Ott 2017 - 07:37 Reply with quote Back to top

grazie! messaggi così fanno sempre piacere!

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic