Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
ref98Offline

Status: Offline
Post  Posted: 07 Dic 2017 - 14:42 Reply with quote Back to top
Post subject: prima chitarra (acustica)

Salve a tutti , sono un ragazzo di 19 anni che vuole cominciare a suonare la chitarra.
Premetto che so già che è tardi per cominciare, e confesso di essere totalmente ignorante in "strumenti musicali".
Ma la passione per la musica è tanta e vorrei fare 3 domande che probabilmente vi sembreranno banali:

1)Vorrei comprare la mia prima chitarra acustica, che marche e in che fascia di prezzo dovrei dirigermi? Meglio comprarla su Amazon O in qualche negozio (io abito a Palermo)?

2)Quali altri "accessori" mi serviranno per cominciare a suonare (es. sacca per la chitarra , plettri ecc..)?

3)Meglio cominciare da autodidatta per poi prendere delle lezioni oppure prendere delle lezioni e poi continuare da autodidatta? Potete consigliarmi dei siti / libri /video su che facciano delle lezioni per principianti(considerate che non ho mai studiato musica)?
grazie a tutti in anticipo. Smile
View user's profile
willOffline

Status: Offline
Post  Posted: 08 Dic 2017 - 16:49 Reply with quote Back to top

Ciao ref98

Innanzitutto benvenuto sul forum e complimenti per aver deciso di iniziare questa bellissima avventura che ti accompagnerà tutta la vita Smile imparare a suonare la chitarra è un viaggio molto lungo che ti darà molte soddisfazioni personali e nel contempo rendi questo mondo un posto migliore la musica is very powerful Wink e non ti preoccupare non è mai tardi per iniziare ! Ecco la mia opinione riguardante le tue domande ( spero che altri pelleverde più esperti condividono le loro opinioni alla "veneranda" età di 17 anni non so quanto io possa esserti d'aiuto lol):

1) Io andrei in negozio , quando si è principianti bisogna avere un po di guidance, e sono sicuro che I negozianti possono darti una mano , inoltre e fondamentale provare lo strumento di persona , Amazon potrebbe essere un salto nel buio.... come fascia prezzo credo che dovresti andare sul consumer market, hai appena iniziato quindi non ti consiglio di investire su strumenti top end come Martin Taylor etc... ,
Yamaha, Eko son strumenti dal grande rapporto/qualità prezzo questi sono 2 brand su cui ti consiglio di dirigerti sopratutto le eko son chitarre grandiose!

2) non hai bisogno di molti tools per iniziare a suonare Smile una gig bag e magari uno stand per evitare brutte cadute al tuo strumento e ovviamente plettri se suoni a plettro

3) L'apporto di un insegnante è fondamentale ti aiuterà ad sormontare scogli che da soli sembrano insormontabili un maestro ti darà una grossa mano quindi ti consiglio di trovarne uno , in quanto a video libri Massimo è sicuramente Il piu grande di tutti , I suoi prodotti sono ottimi video chiarissimi, e i concetti sono spiegati benissimo e anche attraverso la carta stampata si sente tutto l amore che ha per la didattica e per la musica e riesce a trasmetterla a noi "allievi virtuali' Wink credo che manuale di chitarra vol 1 e 2 e Il manuale degli accordi siano I manuali piu giusti per iniziare Il tuo viaggio Smile mi raccomando fammi sapere come va e sai altre domande chiedI pure ! in bocca al lupo

Buona musica,

Will
View user's profile
massimo

Post  Posted: 30 Dic 2017 - 11:01 Reply with quote Back to top

mi sembrano ottimi consigli quelli che ti ha dato Will... anche io andrei da un negoziante, fatti consigliare su quello che serve, bene i miei manuali (e vorrei anche vedere che non lo pensassi) ma meglio ancora un insegnante che ti guidi!

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic