Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
cinnaOffline

Status: Offline
Post  Posted: 07 Dic 2017 - 14:08 Reply with quote Back to top
Post subject: Mano che suona aperta o chiusa

ciao a tutti.
ho visto uno video su youtube (video) in cui viene consigliato tenere la mano che suona chiusa a pugno invece che con le ultime 3 dita aperte a ventaglio.
Come il ragazzo del video, anche io non so bene perchè ma ho iniziato a suonare tenendo la mano aperta.
E' effettivamente più corretto tenerla chiusa a pugno?
Mi sembra che con la mano aperta:
. riesco a stoppare meglio le corde
. ho una migliore "misura" della distanza plettro/corde
. ho una pennata nello strumming più delicata
Sicuramente a pugno chiuso non son abituato e mi sento meno a mio agio.

Nel caso di arpeggi o assoli, con la mano aperta appoggio le ultime 3 dita sul corpo della chitarra per avere più stabilità.
Tenendo il pugno chiuso mi sembra di muovere meglio la mano perchè non rallentata dalle dita che appoggiano, anche se fatico a portarmi correttamente sulle corde (a volte sbaglio corda)
In questo caso, meglio aperta o chiusa?

grazie
View user's profile
massimo

Post  Posted: 30 Dic 2017 - 11:03 Reply with quote Back to top

per quello che mi riguarda, penso che l'importante sia avere una posizione comoda e rilassata, priva di tensioni inutili. Ci sono volte in cui la terrai chiusa (ma non stretta) e volte in cui la terrai aperta usando un dito come "perno"... l'importante è che non ci sia forza inutile che ti porti a posizioni scomode.
Usa anche uno specchio, guardati mentre suoni e guarda se la mano è "in armonia" con il resto del corpo e con quello che stai suonando

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic