Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
olmo84Offline



Joined: 08 Ott 2016
Posts: 2

Status: Offline
Post  Posted: 09 Ott 2016 - 19:50 Reply with quote Back to top
Post subject: risposta acustica stanza negativa

Salve a tutti, siamo una Band composta da 2 chitarre Basso e Batteria e 1 Voce .
Vi ho allegato l’immagine della piantina della nostra sala prove, così da potervela descrivere e chiedervi aiuto.

Image

Ai muri abbiamo messo a scacchiera(1 si e 1 no) il Bugnato fono assorbente(pannelli da 100x100) da 3cm di spessore, in terra moquette e al soffitto (alto circa 2,7mt) abbiamo messo diverse tende da 1,8 mt l’uno e larghe 1mt creando delle gobbe ad arcata in modo da abbassare un po’ il livello del soffitto il tutto senza studiare per niente l’acustica del luogo , ma unendo consigli dati al nostro bassista da alcuni fonici col quale ha effettuato un corso da Fonico. Nel FINESTRONE abbiamo apposto delle tende e in fase di prove anche nelle porte invece nel FINESTRONE ALTO abbiamo apposto dei pannelli di Polistirolo fino a coprirla tutta con attaccati dei cartoni delle Uova per tutta la superfice coperta dal polistirolo stesso.
Aggiungo che in effetti forse per seguire la precedente posizione delle casse voce , abbiamo poi adeguato la seconda coppia di casse parallelamente alle altre creando un quadrato all’interno di un rettangolo, che dal punto di vista acustico non so se è già un errore,a voi l’ardua sentenza, sono tutto orecchi.
Purtroppo , considerando certamente che forse dobbiamo anche regolare al meglio i singoli SOUND di ogni strumento(basso guitar ecc) , non riusciamo a trovare una soluzione per sentirci bene tutti non dovendo necessariamente tenere i volumi troppo bassi in modo da perdere l’impatto sonoro e il groove al quale una band MetalRock non può rinunciare. Amplificatori delle chitarre entrambi 4x12 e testata basso con cassa 4x12 .
Chiedo umilmente alcuni consigli per posizionare al meglio ogni singolo strumento, casse delle chitarre , casse acustiche, batteria, tenendo conto della morfologia della stanza ovviamente

P.S. abbiamo anche aggiunto, come vedete nel disegno, la CASSA 3 e CASSA 4 per microfonare anche un po’ di cassa e un panoramico visto che il batterista aveva difficolta a sentirsi visti i nostri volumi smodati , ma niente abbiamo bisogno di dritte concrete perché un po’ a migliorato il sound della batteria ma allo stesso tempo è aumentata la microfonazione della stanza, cioè oltre al microfono della voce ora ce ne sono altri 2 e con tutti i rientri e la Quadrifonia viene fuori un macello.
Aiutatemi vi prego.
Grazie
View user's profile
frenkOffline



Joined: 22 Lug 2016
Posts: 6
Location: Porto Torres
Status: Offline
Post  Posted: 07 Ago 2018 - 11:44 Reply with quote Back to top

Ciao, quando si parla di sala prova il discorso è un pò complicato. Secondo me una buona soluzione è quella di vederlo com un live.
Utilizzerei due casse audio come Main di tutti e poi utilizzerei delle casse spia dove opportuno (nel vostro caso per il batterista e la voce magari). Considerate magari un sub per il batterista cosi può sentire presente la cassa.
Per quanto riguarda il trattamento acustico invece asciugherei tutta la stanza senza andare incontro a discorsi sui modi di risonanza e RT60 che sarebbe opportuno calcolare attentamente.

Dunque il mio consiglio è:
1 - Trattare le prove come su un palco, quindi un live, con casse spia e coppia di Main
2 - Asciugare la stanza il più possibile con pannelli assorbenti (eviterei i cartoni delle uova)
View user's profile
massimo



Joined: 13 Mag 2005
Posts: 2596

Post  Posted: 11 Ago 2018 - 21:55 Reply with quote Back to top

cavoli... volumi così alti da dover amplificare la batteria, in una stanza di 3,5x5 metri sono veramente alla "saturazione" della stanza e quindi credo che per quanto la trattiate acusticamente con pannelli fonoassorbenti anche professionali o con bass trap, diventi di difficile gestione.
COsì via web non saprei come aiutarvi o consigliarvi

_________________
::: grazie per aver scelto il forum dei PELLEVERDE :::
View user's profile Visit poster's website
frenkOffline



Joined: 22 Lug 2016
Posts: 6
Location: Porto Torres
Status: Offline
Post  Posted: 27 Ago 2018 - 18:06 Reply with quote Back to top

massimo wrote:
cavoli... volumi così alti da dover amplificare la batteria, in una stanza di 3,5x5 metri sono veramente alla "saturazione" della stanza


Tenete presente anche che l'orecchio subisce danni in modo irreversibile se esposto a volumi alti per un determinato tempo. Ad esempio 95dB SPL (in pesatura A) sono sopportabili dall'orecchio per circa 4 ore.
Vi consiglio dunque di misurare i volumi nella stanza (con un fonometro o anche con qualsiasi App che funzioni da fonometro) e, in caso i volumi siano eccessivi, prendete delle cuffie da carpentiere o dei tappino per proteggere l'udito. Non date per scontato questo credetemi.
View user's profile
Display posts from previous:     
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Powered by MDForum 2.0.83© 2003-2007 MAXdev Team
Credits

Un altro progetto MAX s.o.s.
Crediti - Powered by MAXdev