Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
EsSe-Cable

Post  Posted: 19 Apr 2010 - 09:23 Reply with quote Back to top
Post subject: EsSe-Cable [cavi per chitarra e basso di alta qualità!]

Realizzo cavi per chitarra e basso di alta qualità, utilizzando i migliori materiali disponibili accoppiati secondo il mio "gusto musicale".
...in che senso?
Nel senso che non si tratta solo di mettere insieme un buon connettore e un buon cavo, si tratta di scegliere quale cavo con quale connettore riesce a darmi il risultato sonoro che desidero. Ecco cosa significa per me "un cavo ben suonante": un cavo che abbia un'ampia risposta in frequenza, sia sulle basse che sulle alte, una trasparenza sonora che però non si debba mai trasformare in un suono "freddo" o "chirurgicamente" perfetto;
la chitarra ha bisogno di "calore" così come di "trasparenza" nel portare il suo piccolissimo segnale elettrico all'amplificatore e io, seguendo il mio gusto e la mia esperienza, realizzo questo "EsSe Cable" (dall'iniziale del mio nome) che risponde al 100% a quello che cerco in un cavo dal punto di vista sonoro.

Ma ovviamente non è tutto qui quello che si chiede ad un buon cavo, specie per chi lo utilizza live viene richiesta un'ottima ..robustezza.. (sia del cavo vero e proprio, sia dei collegamenti, sia del connettore); proprio per questo per il mio EsSe-Cable utilizzo quelli che alla prova del tempo si sono rivelati i migliori connettori disponibili, i Neutrik NP2X-B (con il fusto in alluminio brunito nero e contatti a bagno d'oro) che si rivelano anche belli esteticamente, leggeri e poco ingombranti.

E ancora... non è tutto: le saldature sono fatte con la migliore lega saldante all'argento, e protette da shock termici e vibrazioni con resine siliconiche (all'interno del connettore), mentre guaine speciali isolano all'esterno il jack da infiltrazioni di umidità... I cavi stessi che ho scelto per realizzare il mio EsSe Cable hanno caratteristiche di conducibilità eccellenti, bassa capacitanza (caratteristica questa che impedisce un naturale degrado delle frequenze alte con l'aumentare della lunghezza del cavo), conduttore in rame purissimo (e privo di ossigeno, che ne degrada la qualità) al centro, doppiamente isolato dai disturbi sia da una calza anch'essa in rame purissimo sia da un materiale dielettrico (quest'ultimo accorgimento è un'ottima protezione da quello che gli americani chiamano "handling noise", una sorta di disturbo microfonico dovuto a scariche elettrostatiche che si verifica nel maneggiare o nello spostare il cavo). Inoltre l'esterno del cavo è ricoperto da un tessuto, disponibile sia in un giallo tweed molto... vintage style sia in nero con nella trama alcuni fili bianchi e gialli (molto bello, ma...difficile da descrivere!), che svolge anch'esso una funzione (oltre che estetica) di protezione agli shock che il cavo può subire.

Ovviamente non è tutto ma...non posso mica svelare tutti i miei segreti!
Inoltre gli EsSe-Cable seguono tutti la scrupolosa direttiva "RoHS" (Register of Hazardous Substances) sono quindi cavi "verdi" che non contengono sostanze dannose per l'uomo (tossiche) e per l'ambiente (inquinanti); ad esempio la scelta della lega all'argento per le saldature che è priva di piombo è accettata dalla direttiva RoHS (e, detto tra noi, ovviamente è migliore anche dal punto di vista della conducibilità elettrica, resistenza della saldatura e resa sonora). Normalmente realizzo i miei EsSe Cable in queste metrature: 3, 5, 6 o 10 metri (ma su richiesta posso valutare la realizzazione anche in altre lunghezze..."custom"). Il costo è certamente più alto di un cavo economico, quelli che magari vi lasciano "muti" sul palco da un momento all'altro o che impediscono a frequenze importanti del vostro suono di raggiungere l'amplificatore, ma è comunque un prezzo contenuto per i materiali che utilizzo e per la realizzazione del cavo e la cura che c'è dietro ogni fase... e di certo è un prezzo neanche lontanamente paragonabile a quei cavi "hi-fi" che promettono chissà quali miracoli e che dovrebbero vendere nelle gioiellerie...

Ultimamente, come potete vedere dalle foto, sto realizzando, con grande soddisfazione di chi li ha provati, anche dei cavi speaker con connettori over sized sempre Neutrik e con una sezione del cavo "grossa", adeguata a portare nel miglior modo possibile il segnale dalla testata alla cassa...senza le frequenti perdite di "botta" e "punch".
Con i medesimi materiali che utilizzo per i miei EsSe-Cable realizzo poi dei cavi patch (di solito delle lunghezze di 20 o 30 cm) per collegare tra loro effetti e pedali nelle pedalboard (o nei rack) con connettori angolati Neutrik.

Chiedetemi pure tutte le informazioni che volete...sono a disposizione!
Potete contattarmi anche su myspace ( www.myspace.com/EsSe-Cable )
o via posta elettronica a questo indirizzo:

Image

..E ricordatevi, alla fine il "filtro" da cui passa il vostro suono è quello fatto dall'anello più debole della vostra strumentazione: e nel 99% dei casi è proprio il cavo.......

Image

Image

-- Speaker EsSe-Cable --
Image
View user's profile Visit poster's website
EsSe-Cable

Post  Posted: 27 Apr 2010 - 22:53 Reply with quote Back to top

Disponibili anche i Patch EsSe-Cable (connettori Neutrik) in lunghezze "standard" da 20/30 cm per cablaggi di pedaliere effetti

Image

su richiesta ovviamente anche lunghezze differenti e connettori diritti per cablaggi interni di rack e simili.
EsSe-Cable

Post  Posted: 14 Mag 2010 - 03:42 Reply with quote Back to top

EsSe-Cable è anche su Facebook con una pagina tutta sua!

Ecco il link!

www.facebook.com/EsSeCable
EsSe-Cable

Post  Posted: 01 Giu 2010 - 10:27 Reply with quote Back to top

nuove foto per un cablaggio custom di un rack effetti...

Image

Image
TEXGUITAROffline

Status: Offline
Post  Posted: 06 Giu 2010 - 13:51 Reply with quote Back to top

Puoi inviarmi i prezzi dei tuoi cavi a
texguitar@virgilio.it
A me interesserebbero in particolare cavi da 4.5m jack-jack dritti, semplici..
EsSe-Cable

Post  Posted: 17 Giu 2010 - 08:06 Reply with quote Back to top

up
Cristian IIIOffline

Post  Posted: 23 Ago 2010 - 08:55 Reply with quote Back to top

Mi interessano cavi per cablaggio pedali in pedaliera, puoi lasciarmi dei prezzi di riferimento?

cferlini@darkangel.it
View user's profile
Pigu50Offline

Post  Posted: 03 Mag 2017 - 09:23 Reply with quote Back to top

Caro Massimo, sono interessato ai tuoi cavi. Gradirei avere un tuo listino con i relativi prezzi e possibilmente anche le foto dei cavi.
Il mio indirizzo mail è giuseppegucciardi@virgilio.it
Grazie
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic