Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
BillyOffline

Status: Offline
Post  Posted: 20 Nov 2005 - 22:09 Reply with quote Back to top
Post subject: Sondaggio simpatico.

Se pensate alla caratteristica "versatilità" a che chitarra la associate? Quale ascia vi viene in mente per prima?

Il sondaggio simpatico si propone di alleviare i toni di una discussione nata tra me e Sparkle, degenerata in burrasca e che spero possa essere, in tal modo, scherzosamente sedata.

In particolare, il tutto verteva sul LesPaul che, secondo Sparkle, è una delle chitarre più versatili che ci siano al pari della Strato, e, secondo me, invece, non è tutto questo mostro di versatilità, avendo un timbro molto ben definito e "scuro"..

Avendo io iniziato il sondaggio parto con la mia nominata: Stratocaster, ribadendo la mia opinione, certo sbagliata, secondo cui con il LesPaul non è che ci fai proprio tutto tutto (o meglio, puoi anche farcelo - come dice Sear che ci suonerebbe anche funky - ma non è che ti viene proprio bene bene).

Si aspettano "nomination".
View user's profile
LoleOffline

Post  Posted: 20 Nov 2005 - 22:58 Reply with quote Back to top

Io la butto lì sulla prs... E' una chitarra più chiara della lp ma molto più potente e cicciotta di una strato. Io strato e lp ce le ho e non ci si fa tutto con entrambe. La strato con distorsioni pesanti non va proprio... leggermente migliorata con un doppio al ponte ad esempio. La lp perde qualcosa su parti pulite, su generi quali il funk o cmq dove si richiede un suono tagliente al punto giusto e con quella "esilità" di corpo sonoro che tanto caratterizza la strato. A entrambe manca il floyd.... e chissene. Se voglio il floyd mi prendo na chitarra nata per il floyd.
Cmq le chitarre sono "versatili" funzionalmente alla musica che si vuole suonare. Se sono un fan, e suono pezzi di metallica, guns, zeppelin e wilde non prenderò una strato. Se poi si è bluesman sfegatati e si vuole suoni tipo knopfler non si prende la lp.

Smile

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 03:38 Reply with quote Back to top

per me rimane strato o derivati tutta la vita!

ciao
Igor

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 09:01 Reply with quote Back to top

Gibson SG Angus Young signature (ancora non cè l'ho ma me la devo comprare)... Secondo me insieme alla les paul è la chitarra + versatile che ci possa essere!!!

Ciao
Sinto
View user's profile Visit poster's website
GianniOffline

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 10:12 Reply with quote Back to top

le uso tutte e due Smile
ma la versatilità della strato non si discute!
Quando però cerco il suono Gibson devo per forza prenderlo da lì.
-MASSY-Offline

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 10:22 Reply with quote Back to top

IBANEZ...non fraintendetemi...non dico che siano QUALITATIVAMENTE migliori di strato o les paul(anche qui ci sarebbe da parlarne in alcuni casi) ma ancora devo trovare una chitarra che dia tanta cattiveria sui distorti, soli che bucano letteralmente l'aria, puliti dai piu cristallini a quelli piu bluesy o jazzy...tutto questo l'ho trovato in una RG1527 7 corde con Di Marzio evo7 e Air norton7
View user's profile
EfaOffline

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 10:23 Reply with quote Back to top

Io direi una Stratocaster con l'humbucking al ponte splittabile (praticamente la mia Laughing ). Alla strato manca solo una cosa, il timbro caldo e jazzato al manico come quello di una Les Paul Classic con pickup ceramico (praticamente la mia Mr. Green ), ma se la strato avesse avuto quel pickup al manico avrei dovuto rinunciare a Hendrix, Vaughan e Knoplfer e non mi sembra il caso Wink .
View user's profile
ducalambOffline

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 10:28 Reply with quote Back to top
Post subject: Re: Sondaggio simpatico.

io ho stratocaster e gibson les paul.
la strato è super-versatile. la gibson "che te lo dico a fare.." Cool Smile

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 11:34 Reply with quote Back to top

Ma come si fa a scegliere tra Stratocaster e Les Paul!!!! Purtroppo queste due chitarre si completano a vicenda, in comune non hanno propio nulla, c'è poco da fare ci vogliono tutte e due.
Se mi chiedessero di scegliere tra le due forse sceglierei Strato ma solo per il semplice fatto che con le sue sonorità si sono regisrati più dischi negli ultimi 50 anni rispetto alla Les Paul, ma con solo la Strato inevitabilmente ti viene voglia di avere una Les Paul. Io ho sia Strato che Les Paul e passo in continuazione dall'una all'altra. Un buon compromesso ce l'ho con la chitarra che mi sono fatto fare da Manne con Humbucker splittabbili al manico e al ponte e single coil centrale e come se non bastasse ho messo anche il piezo fishman al ponte, quando ho bisogno di versatilità porto quella.
NikOffline

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 11:42 Reply with quote Back to top

Io la vedo molto come Larry ! ma molto molto.

Io le vedo due chitarre molto lontane, anche se ci si suona da Dio con entrambe.

In casa ho una Strato e un' Ibanez S2120X con JB e Paf pro.

Nel complesso l'iba e' piu' versatile della strato in quanto con il Jb e paf, regolando i volumi, si ottengono suoni molto bluesly e simili, in piu' ha molta cattiveria sui distorti .

Ma il suono della strato e' quello della strato, come il suono di una les paul e' quello e bona, lo ha lei e basta.

La versatilita' e' UTILE, e io penso che per esempio la mia Ibanez sia molto versatile e pure con CARATTERE. Non e' una zoccolona, che fa tutto ... ha un suo carattere.

Ma credo che, la strato sia insostituibile, quanto una L Paul che pero' non mi piace.

Ma sono consapevole che, per chi piace, sia insostituibile.

Dei gusti non si discute, dei gusti puri... della versatilita' invece parliamone : io dico ibanez "lavorate"... customizzate : viaggiano alla grande e parecchio.
View user's profile
alve82Offline

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 12:15 Reply with quote Back to top

Quoto Larry: la Les Paul arriva dove non arriva la strato..
Ma se dovessi scegliere... Strato!!! Smile

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 14:18 Reply with quote Back to top

Quoto Larry pure io.

Sono un "fenderista" quindi dico Strato...ma la Les Paul non si discute...grandissima chitarra.
Il fatto è che sono entrambe il massimo che si può avere, una nel single coil e l'altra nell'humbucker!!
Saluti,
Jag

www.pentatonics.it - "Beat-rock" in Florence!
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
JagOffline

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 14:20 Reply with quote Back to top

Quoto Larry pure io.

Sono un "fenderista" quindi dico Strato...ma la Les Paul non si discute...grandissima chitarra.
Il fatto è che sono entrambe il massimo che si può avere, una nel single coil e l'altra nell'humbucker!!
Saluti,
Jag

www.pentatonics.it - "Beat-rock" in Florence!
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
GiacomoOffline

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 14:33 Reply with quote Back to top

Il punto è che troppo versatile si rischia di andare a finire nel "nè carne nè pesce".
Cmq anche io quoto PRS oppure una Superstrat tipo Zion o Tom Anderson.
Ciao
Giacomo

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 14:44 Reply with quote Back to top
Post subject: sondaggio

INDUBBIAMENTE
STRATO
View user's profile
BillyOffline

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 14:49 Reply with quote Back to top

Oltremodo felice del successo che sta avendo il sondaggino, sarebbe interessante anche vi esponeste sulla versatilità del LesPaul. Insomma, questo benedetto LesPaul (probabilmente la mia scia preferita tra tutte) è versatile oppure no?
View user's profile
GiacomoOffline

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 14:55 Reply with quote Back to top

Ha un suo ambito di utilizzo, come ce l'ha la strato. D'altronde sono voci ben riconoscibili che male si adattano a corpire tutti i generi musicali.
Per fare punkhardcore non uso una strato , per fare funky non uso la lp.

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 14:57 Reply with quote Back to top

La verita' sta nel mezzo.

Ma cos' ha questa Les Paul Billy? Lasciala in pace dai...

Very Happy
View user's profile
Larry

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 17:02 Reply with quote Back to top

Ma Billy, non eri tu che in un famoso post sulla Silent Guitar della yamaha dicevi che il suono della chitarra non è importante perchè contano di più ampli ed effetti per cui ogni chitarra suona uguale? Com'è, ti sei ricreduto? Wink A questo punto se non ricordo male scrivesti che una Strato suona come una Les Paul o una 335 e che la Martin di Alex Britti suona come un Les Paul? Allora perchè lanci questi sondaggi?
Non voglio polemizzare, ma solo farti notare che sei sempre in mezzo alle discussioni, ti batti con i denti per portare avanti le tue idee e alla fine le cambi così facilmente... A parte che ritengo che tornare sui propi passi è una dimostrazione di assoluta intelligenza, ma forse discutere così per delle cose che in quel momento ritieni verità assolute, ma sulle quali cambi idea dopo poco, forse è una dimostrazione che non sei poi troppo convinto delle tue idee o che dai giudizi troppo affrettati sulle cose. Te lo dico come un fratello visto quello che è successo nel post precedente.
ducalambOffline

Post  Posted: 21 Nov 2005 - 17:28 Reply with quote Back to top

Larry wrote:
Ma come si fa a scegliere tra Stratocaster e Les Paul!!!!

non a caso le ho entrambe Wink Cool

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic