Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
checcoOffline

Status: Offline
Post  Posted: 27 Giu 2014 - 08:23 Reply with quote Back to top
Post subject: Posto anche qui, magari un guru....

Come da titolo ho acquistato l'applicazione della PositiveGrid, suoni ottimi ed interfaccia veloce ed intuitiva ma.....
....piccolo neo:
quando la uso in cuffia è tutto ok ma quando la collego ad una cassa (anche un semplice dock x ipad) è tutto un fischio!!!
Tra i vari tentativi
- ho provato a disabilitare il mic del tablet ma a quel punto non rileva nemmeno la chitarra dal guitar Rig
- ho abbassato quasi a zero il volume del tablet
- ho abbassato quasi a zero il master dell'app
in nessuno di questi casi son riuscito ad eliminare il feedback...
IDEE????????

Post  Posted: 10 Lug 2014 - 12:15 Reply with quote Back to top

Dovrebbe esserci una funzione antifeedback (in amplitube c'è, anche qui dovrebbe esserci.. magari ci guardo anch'io e ti faccio sapere.. li ho entrambi)
Che interfaccia usi?

Post  Posted: 10 Lug 2014 - 13:47 Reply with quote Back to top

Grazie Daniele, lo uso collegato all'ipad e come ho scritto, ho provato a collegarlo a delle casse (quelle classiche da scolto musica credo si chiamino dock) collegandole all'uscita cuffie del GUITAR RIG.
Il punto è che anche quando lo collego agli auricolari loro stessi fanno sia da OUT che da IN (se ci parlo dentro arriva un segnale)...
Ho provato nelle impostazioni "privacy" del tablet a disabilitare la funzione "microfono" ma ovviamente poi non rileva nemmeno il segnale della chitarra.

Ora non è che la cosa mi distrugga psicologicamente visto che l'applicazione è fatta principalmente per lavorare in cuffia, però mi infastidisce non poterlo collegare ad un ampli o peggio (ma non ho ancora provato) ad un PA.

Fammi sapere....
Wink

Post  Posted: 10 Lug 2014 - 13:49 Reply with quote Back to top

ps
domani pomeriggio mi son ritagliato un'oretta e proverò a collegare l'ipad ad un pc per fare delle registrazioni, vediamo che succede...

Post  Posted: 10 Lug 2014 - 13:54 Reply with quote Back to top

C'è sicuramente un'impostazione da qualche parte da settare (su Amplitube si chiama "feedback"-qualcosa): io per qualche situazione lo uso in ambito live e lo collego direttamente all'impianto (con ottimi risultati), come interfaccia ho sia l'iRig che l'iRig HD (nemmeno paragonabile come qualità sonora), e son sicuro che c'è un'impostazione da settare perchè altrimenti già con suoni appena crunch inizia a fischiare che mi rispondono anche i cani dei vicini!!

Post  Posted: 10 Lug 2014 - 14:45 Reply with quote Back to top

Ma il problema è che fischia anche con un clean...
Ho fatto 1000 prove, volumi tablet alti e app bassa, app alta e tablet basso, ho cambiato l'uscita da Headphone a Speaker....
Non vorrei che fosse proprio l'IRIG, però teoricamente è compatibile con la JAM-UP...

La cosa strana come dicevo è che persino gli auricolari "pescano" in pratica l'out del GuitarRig fa anche da "IN"

Post  Posted: 11 Lug 2014 - 08:00 Reply with quote Back to top

Checco c'ho guardato.. in effetti l'opzione antifeedback è presente solamente in Amplitube, mentre in JamUp consiglia solamente di abbassare il volume di uscita in caso di feedback..
Oltretutto in Amplitube c'è proprio un'opzione per spegnere il microfono interno.
Su JamUp c'è l'opzione per scegliere se usare o meno lo speaker dell'ipad, hai provato a disattivarla?
I suoni che uso al massimo arrivano a dei crunch un pò spinti e le saturazioni "pesanti" le ho sentite solamente in cuffia: che sia il troppo gain a mandare in feedback pesante??
Hai provato a collegare dei pedalini tra chitarra e iPad? io li uso tranquillamente e ti dirò che il risultato non è affatto male (alla fine uso l'iPad solamente come simulazione di ampli quando suono in posti piccolissimi)
Fammi sapere se risolvi!!

Post  Posted: 11 Lug 2014 - 08:46 Reply with quote Back to top

danieleManne wrote:
Checco c'ho guardato.. in effetti l'opzione antifeedback è presente solamente in Amplitube, mentre in JamUp consiglia solamente di abbassare il volume di uscita in caso di feedback..
Oltretutto in Amplitube c'è proprio un'opzione per spegnere il microfono interno.
Su JamUp c'è l'opzione per scegliere se usare o meno lo speaker dell'ipad, hai provato a disattivarla?

La funzione in questione ti fa scegliere tra "headphone" o "speaker" e fischia in entrambi i casi
danieleManne wrote:

I suoni che uso al massimo arrivano a dei crunch un pò spinti e le saturazioni "pesanti" le ho sentite solamente in cuffia: che sia il troppo gain a mandare in feedback pesante??

Fischia anche col clean....
danieleManne wrote:

Hai provato a collegare dei pedalini tra chitarra e iPad? io li uso tranquillamente e ti dirò che il risultato non è affatto male (alla fine uso l'iPad solamente come simulazione di ampli quando suono in posti piccolissimi)
Fammi sapere se risolvi!!

No non ho provato ma sinceramente non vorrei nemmeno, per praticità...
Oggi farò altri "esperimenti" ma credo che l'unica prova concreta (che però oggi non riuscirò a fare) sia
abbassare quasi al minimo l'IPAD (come consigliano) e collegarlo ad un ampli alzando il volume usando quello dell'amplificatore .
cmq grazie per l'interessamento
ps
tu che li hai entrambi quale preferisci?
Io ho scelto il jamup perchè ha un looper fatto molto bene e l'8 piste.

Post  Posted: 11 Lug 2014 - 08:53 Reply with quote Back to top

Non ho mai usato il looper, ma anche l'Amplitube ce l'ha (e anche il registratore), cmq per il costo irrisorio che hanno li ho presi entrambi..
Secondo me sono validi entrambi, su alcune emulazioni più piace di più il JamUp, su altre l'Amplitube..
Il JamUp però lo trovo più versatile nella configurazione del setup..

Post  Posted: 11 Lug 2014 - 10:11 Reply with quote Back to top

grazie

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic