Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
blubassoOffline

Status: Offline
Post  Posted: 27 Set 2014 - 13:20 Reply with quote Back to top
Post subject: Consiglio per il miglior manuale per me

Ciao,
come dicevo nella presentazione, sono stato professionista di basso elettrico.
So leggere la musica in chiave sia di violino che di basso (e pure in chiave di tenore, dato che ho studiato anche su qualche spartito di violoncello), leggo i TAB, conosco l'armonia Jazz (e un po' anche quella classica), so scrivere la musica.

Sulla chitarra conosco gli accordi CAGED e poco altro, non essendo il mio strumento di lavoro. La chitarra l'ho sempre suonata in strumming selvaggio, solo per divertirmi tipo spiaggia & birra.

Quale manuale potrebbe andare bene per me, dato che la teoria la conosco ma manca la pratica sullo strumento?
View user's profile
checcoOffline

Post  Posted: 09 Ott 2014 - 13:56 Reply with quote Back to top

Leggo solo ora....
Dato che la teoria la conosci (ed anche bene vista la risposta sulgi intervalli di 6), io ti suggerirei di impratichirti sull'applicazione di quello che sai sullo strumento, quindi un bel "TECNICA RAZIONALE" ti potrebbe essere utile.
Valuta anche PATTERNOLOGY che č l'enciclopedia completa di tutto quello che avresti voluto sapere e mai hai osato chiedere, sui pattern.

Post  Posted: 10 Ott 2014 - 13:29 Reply with quote Back to top

Oooook,
vedi, conoscendo la teoria potrei anche studiare da solo.
Quello che perņ mi manca č la "testa" da chitarrista: io sono un bassista e pur essendo i due strumenti simili, hanno un diverso approccio alla musica.
Un bassista non č un chitarrista mancato e un chitarrista non potrebbe suonare il basso ragionando da bassista.

Questo mi manca, ed č per quello che preferisco studiare su manuali che trattino specificatamente di chitarra e l'approccio chitarristico.

Comunque grazie: adesso li compro tutti e due (magari ci metto pure Il Chitarrista Solista, ma non lo so ancora, meglio avere le basi, prima)

Ciao
View user's profile
checcoOffline

Post  Posted: 10 Ott 2014 - 16:31 Reply with quote Back to top

blubasso wrote:
Oooook,
vedi, conoscendo la teoria potrei anche studiare da solo.
Quello che perņ mi manca č la "testa" da chitarrista

COME TI CAPISCO!!!
A me č successo l'opposto..
dopo anni di chitarra "ignorante" mi ero deciso ad andare a lezione di "teoria" perņ, ragionando sempre da chitarrista, finivo per cadere nei box continuando a non imparare nulla.
Da li mi son deciso, ho comprato un piano elettrico ed ho iniziato a studiare sul piano...

Beh di teoria non ne ho imparata tantissima, ma quanta gnocca col piano!!!!!

Laughing

Post  Posted: 10 Ott 2014 - 22:46 Reply with quote Back to top

[quote="checco"]
blubasso wrote:

Beh di teoria non ne ho imparata tantissima, ma quanta gnocca col piano!!!!!

Laughing

Allora mi sa che abbiamo sbagliato strumento, noi due... Wink
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic