Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
massimo

Post  Posted: 14 Gen 2015 - 00:35 Reply with quote Back to top
Post subject: il futuro della mia didattica? un vostro parere!

il futuro della mia didattica… (??)
Sto seriamente pensando di realizzare su Truefire i miei workshops in italiano… o proprio una mia scuola online.
Di cosa si tratta?
Di corsi basati su di un argomento specifico (come ad esempio i miei manuali: chitarra ritmica, chitarra solista)… ma proprio in profondità: quindi un workshop potrebbe essere quello sul “suonare il blues senza la pentatonica”, uno sull’uso delle scale modali, uno sulla chitarra ritmica, uno su percussioni e tapping etc.
Come funzionano i workshops?
sono INTERATTIVI al 100% cioè lo studente segue le lezioni video, usa le basi e scarica le trascrizioni, ma soprattutto fa i “compiti” e me li invia via video, io guardo e ascolto i video, rispondo in video dando i suggerimenti, indicazioni, eventuali correzioni.
Tutto il sistema è già preparato e semplice da usare, si preme un pulsante per inviarmi i “compiti”, si accende la webcam e si registra il video, alla fine si preme “invia” e viene caricato sull’account dello studente. A me arriva un messaggio e nel giro di poco tempo ho modo di fare il mio lavoro per il mio allievo…
Quindi, riassumendo: Durata prestabilita (8 settimane), una lezione a settimana, video messaggistica privata con me, possibilità di comunicare con gli altri iscritti allo stesso corso in modo “chiuso” in chat privata.
Ovviamente sarebbero in versione italiana, non tradotti o sottotitolati.
Per quello che riguarda la “scuola online” il discorso sarebbe ancora più lungo.
Che ne pensate?
Vi lascio il link alla pagina dei workshop
http://truefire.com/workshops/landing.html

Status: Offline
Post  Posted: 14 Gen 2015 - 08:04 Reply with quote Back to top

Credo che, come sempre, hai avuto splendida idea!
Sarebbe un modo per studiare, come già si fa con i tuoi manuali, ma avendo in più la possibilità di verificare che i progressi siano realmente tali. A volte, infatti, credo che studiando da soli ci sia il rischio di prendere dei "vizi" involontari o di ritenere un miglioramento qualcosa che poi non lo è.
Attendo con interesse novità!

Post  Posted: 23 Gen 2015 - 13:56 Reply with quote Back to top

Credo che l'idea della scuola online oltre ad essere una splendida idea, sia anche l'inevitabile futuro della formazione.
Inoltre l'idea di poter essere seguiti da chi davvero la musica la scrive è davvero stimoltante!

Pertanto quoto in pieno!
View user's profile
verdescuroOffline

Post  Posted: 27 Gen 2015 - 16:49 Reply with quote Back to top

Non saprei. Se uno studente ha disponibilità di tempo molto probabilmente si affiderà ad un insegnante "fisico", chi non ha molto tempo preferirà acquistare un metodo da studiare quando possibile. L'insegnante a distanza su un argomento specifico, che però richiede l'impegno - soprattutto in termini di tempo - dell'insegnante "fisico" lo vedo utile solo in due casi, difficoltà ad uscire di casa (e ci sono miriadi di motivi, purtroppo) o residenza lontano dalle grandi città.
Considera anche il bacino di utenza delle lezioni solo in italiano.. a conti fatti può essere un grosso limite.
Io voto per la didattica cartacea (associata ai video), ma sono vecchio dentro Very Happy

In bocca al lupo comunque Smile
View user's profile
TeddyAceOffline

Post  Posted: 05 Feb 2015 - 14:40 Reply with quote Back to top

L'idea non mi dispiace. E' un ottimo modo per avvicinare sempre più alunno e docente. Online poi è il futuro....anche se amo il classico...face to face, ma bisogna adeguarsi ai giorni odierni. Wink Vai di stantuffo Max che la strade è sempre quella giusta. !!!
View user's profile
massimo

Post  Posted: 06 Feb 2015 - 20:49 Reply with quote Back to top

ci sto lavorando....

Post  Posted: 20 Feb 2015 - 21:08 Reply with quote Back to top

Anche io penso che i corsi online siano il futuro dell'apprendimento. Dalle poche esperienze che ho avuto secondo me i corsi online possono essere utili se davvero esiste un feedback veloce e soprattutto se la qualità dei video-tutorial sia buona.
View user's profile
massimo

Post  Posted: 18 Mag 2015 - 07:04 Reply with quote Back to top

ci siamo... fate un giro qui: www.laboratoriomusicalevarini.com

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic