Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
carlotOffline

Status: Offline
Post  Posted: 06 Mar 2015 - 12:19 Reply with quote Back to top
Post subject: che tastiera midi? che scheda audio, che monitor?

Salve ragazzi vorrei acquistare una tastiera midi, ma non saprei proprio dove andare a guardare.
Mi avevano consigliato con il mac e logic l'irig keys. Ma non so se è buona per quello che devo fare io. A me servirebbero le due Wheels e la utilizzo principalmente per comporre musica cinematografica con kontakt (action strings, actions tris ecc ecc) e crearmi dei pad per le composizioni musicali.

Budget (150€)

Invece per la scheda audio avevo visto sia la focusrite 2i2 e la scarletr solo, opterei per la scarlett solo, come vi sembra?

Budget (200€)

Invece per dei monitors sempre per home recording?

Budget (200/250€)

Voi quali mi consigliate?!

Grazie Smile
View user's profile
MauroEkoOffline

Post  Posted: 06 Mar 2015 - 13:02 Reply with quote Back to top

Se ti bastano due ottave, penso che ha X-Station della Novation sia un buon compromesso. Ovviamente devi andare sull'usato. Io ho la versione quattro ottave (che però ovviamente è al di fuori del tuo budget) e mi trovo benissimo: ha anche funzioni da synth e si possono modificare i parametri muovendo i controller; ha un wheel e un pad e la possibilità di selezionare ottave più gravi o più acute a seconda delle esigenze.

Per quanto riguarda la scheda audio io ho una Focursite 2i2 ed è un buon prodotto per quella fascia di prezzo. Tra l'altro, quando la presi io, la davano in bundle con un paio di software (versione lite) davvero molto utili. Io la utilizzo con Logic Studio per registrare più che altro chitarre e non mi dà alcun tipo di problema.

Sui monitor, putroppo, non posso esserti d'aiuto.

Post  Posted: 09 Mar 2015 - 11:08 Reply with quote Back to top

più che altro non so se hai presente come sono i VST su kontakt perché per esempio con action strings, (come puoi vedere in figura) a sx della tastiera ci sono i tasti segnati in rosso e servono per cambiare i pattern, mentre quelli blu servono per far suonare i pattern, a me servirebbe una tastiera che riesca a raggiungere sia i tasti rossi che quelli blu, penso si possa impostare in qualche modo i primi 5 tasti per quelli rossi e gli altri per quelli blu no?
View user's profile
MauroEkoOffline

Post  Posted: 11 Mar 2015 - 08:40 Reply with quote Back to top

Probabilmente si, ma purtroppo non so esserti utile sul come farlo perchè non ho mai usato kontakt. Se comunque il programma richiede il rapporto 1:1 con la tastiera, avrai bisogno di una da sette ottave, quindi con l'XStation ad 81 tasti siamo fuori budget.

Post  Posted: 11 Mar 2015 - 11:18 Reply with quote Back to top

MauroEko wrote:
Probabilmente si, ma purtroppo non so esserti utile sul come farlo perchè non ho mai usato kontakt. Se comunque il programma richiede il rapporto 1:1 con la tastiera, avrai bisogno di una da sette ottave, quindi con l'XStation ad 81 tasti siamo fuori budget.

come faccio a vedere se il programma vuole questo rapporto?
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic