Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
vikOffline

Status: Offline
Post  Posted: 22 Ott 2015 - 00:34 Reply with quote Back to top
Post subject: consiglio chitarre semi-acustiche

Ciao ragazzi:)
Scusate non so se è la sezione giusta, ma ho un dubbio su 3 chitarre, vi faccio un breve preambolo:devo fare un regalo ad un amico che ama la chitarra come me e lui, tempo fa, mi passo i link dove c'erano qst 3 chitarre(quella che lui preferisce è quella bianca della stagg), visto che si sta laureando(nn in musica xD), gli amici mi hanno chiesto un consiglio e io ho proposto proprio qst chitarre.prima di spendere soldi (sia i miei che degli altri) volevo un consiglio da altre persone. Vi lascio i link per una vostra opinione,grazie:)

http://www.amazon.it/Stagg-A300-WH-Chit ... B000OR61QG

http://www.amazon.it/San-Francisco-chit ... p;sr=1-368

http://www.amazon.it/Rocktile-Pro-HB100 ... B005HXLXMY
View user's profile
MauroEkoOffline

Post  Posted: 22 Ott 2015 - 07:31 Reply with quote Back to top

Diciamo che la Stagg è fortemente ispirata alla White Falcon della Gretsch, mentre le altre due sono decisamente più Gibson 335 style.
Partiamo dal presupposto che io personalmente non prenderei nemmeno in considerazione l'acquisto di una delle tre, perchè a quel prezzo si trovano chitarre decisamente fatte meglio e più suonabili.
Se volete optare per una Gibson style, la prima alternativa è ovviamente la Epiphone: a poco più di 250 euro potreste prendere una Epihone Dot Studio, nella colorazione rosso cherry oppure sunburst tipo quelle che ti ha inviato il tuo amico. Sul quel range di prezzo trovate anche la Eko Mia SA ST, sia sunbrust che nera, che è una chitarra assolutamente di un altro pianeta per costruzione e per versatilità rispetto alla Rocktile e alla Gear4Music. Tutt'al più, se volete spendere poco e fare un buona figura, potreste vedere una Soundsation SS35-VS, che con circa 220 euro si prende.
Trovare invece una simile alla Stagg che suoni e che abbia quella fascia di prezzo è più difficile: la prima, secondo me, è l'Epiphone Wildkat Royale, che come look non ha niente da invidare al altre White Falcon style e ha anche una discreta suonabilità, ma stiamo sui 370/380 euro. In alternativa, se voleste spendere di meno, potreste orientarvi su un Ibanez AF55, ma non so se la fanno bianca come la White Falcon. La colorazione Tobacco Flat che ho visto io non era malvagia.
In generale c'è comunque da specificare come la White Falcon style e la Gibson 335 style siano due chitarre molto diverse tra loro: al di là del suono (che anche due chitarre uguali stessa marca/modello/colore non hanno mai identico), la WF ha una cassa molto più larga e il tendicorde e la leva del Bigsby (come nel caso della Epiphone Wildkat) rendono il sound un po' più freddo e metallico. Dall'altro lato, la Gibson 335 style, ha una cassa più stretta e la possibilità di tirare fuori suoni più caldi. Poi ovviamente tutto è relativo a che tipo di amplificatore si colleghi e quale cavo si utilizzi.
Io personalmente mi orienterei più su una 335 style, perchè più comoda da imbracciare, più comoda da trasportare, più semplice da tenere pulita (avendo per lo più cromature e non dorature che sono più rognose da mantenere) e un domani, qualora il vostro amico volesse salire un po' di livello, più semplice da rivendere.
Ovviamente facci sapere per cosa opeterete!

Post  Posted: 24 Ott 2015 - 02:17 Reply with quote Back to top

Grazie di aver risposto Smile
Ti spiego: il mio amico negli anni mi ha assillato con la chitarra semiacustica usata da Frusciante nel video di"californication"e lui,vista la stagg,"ma hai visto qnt ci somiglia? E anche bianca",ci manca poco che se la sposi XD cmq io ho consigliato fino ad adesso,prima del tuo consiglio,la Stagg, xk parlando chiaro qll che era + accessibile cn il budget e in + era la chitarra che + si avvicinasse a qll modello(anche xk a lui piace bianca,cosa da sottolineare),sto facendo un sondaggio x avere + pareri. Per ora solo alcune persone mi hanno dato l'ok,altre..sinceramente visualizzano ma nn rispondono(quanto odio le persone cosixD). Quindi è ancora tt apero
View user's profile
vikOffline

Post  Posted: 24 Ott 2015 - 11:03 Reply with quote Back to top

Scusa non potevo finire di rispondere xk stavo lavorando xD cmq orientativamente cn idea sarebbe qll di prendere la stagg, sia xk al mio amico ricorda la white falcon di frusciante, anche al ftt che cm budget si avvicina a qll che abbiamo (sempre se tutti rispondono..)
View user's profile
massimo

Post  Posted: 14 Dic 2015 - 13:17 Reply with quote Back to top

sorry ma su questo stile di chitarra non ho molto background per risponderti. avevo una gretsch 6120 ma l'ho venduta proprio perchè non mi ci trovavo

Post  Posted: 18 Gen 2016 - 12:21 Reply with quote Back to top

Grazie di aver risposto Smile purtroppo da quando sto lavorando sto avendo problemi a trovare il tempo di collegarmi
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic