Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
redcloudOffline

Status: Offline
Post  Posted: 08 Ago 2016 - 18:35 Reply with quote Back to top
Post subject: Alimentatore... a pile!

Salve a tutti! Tempo fa mi è capitato di salire sul palco e sono quindi incappato nel tipico problema del ronzio di fondo. Cercando di documentarmi il più possibile (e sentendo anche il parere di amici smanettoni con l'elettronica) sono giunto alla conclusione che, per provare a risolvere il problema, nella stragrande maggioranza dei casi basta adottare una o più delle seguenti soluzioni:

- scaricare a terra la massa (non sempre è possibile ed è potenzialmente la soluzione più pericolosa se l'impianto non è fatto a dovere)
- trovare una posizione ideale di modo che i pickup non siano vicini a un campo magnetico importante (per motivi di spazio non sempre è possibile allontanarsi dalla fonte in modo ottimale)
- usare cavi bilanciati
- usare un ground loop killer
- isolarsi dall'impianto elettrico del palco

Per quest'ultimo punto bisognerebbe quindi trovare una fonte di energia separata. Ho pensato quindi di cercare un alimentatore a pile ma non ho trovato granché di soddisfacente. Stavo pensando quindi di autocostruirne uno con le seguenti caratteristiche:

- tensione in uscita: 9 V (meglio se regolabile tra i 5 V e i 24 V)
- corrente in uscita: 2.5 A minimo
- durata batterie: 3 h minimo
- non eccessivamente pesante e ingombrante (diciamo non più di 1 Kg)
- possibilità di ricaricare le batterie senza doverle smontare

Avete esperienze in merito? Esiste qualcosa di simile già assemblato sul mercato? Grazie!
View user's profile Visit poster's website
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic