Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
nemociccioOffline

Status: Offline
Post  Posted: 04 Nov 2016 - 00:36 Reply with quote Back to top
Post subject: Pollice mano che preme

Salve ragazzi. Ho iniziato da poco a studiare la chitarra con corso di Massimo. Sono solo alla sesta lezione quindi ben lontano dal poter immaginare il mio futuro come chiatarrista. Ma i primi tre accordi, dopo prova e riprova, mi vengono non proprio da schifo. Mi ritengo moderatamente soddisgatto dei progressi fatti. Ma il mio problema è il pollice della mano sinistra. Se lo pongo dietro il manico piuo meno al centro non riesco ad impostare le dita sui tasti oltre a farmi male il pollice stesso. Se invece metto il pollice appoggiato sulla parte superiore del manico riesco a fare questi primi tre accordi con maggior tranquillita. Ho paura che questa posizione mi crei dei problemi per il proseguo e mi preoccupa il fatto che mettere il pollice correttamente dietro al manico mi fa male. Cosa mi consigliate? Grazie e buona schitarrata a tutti.
View user's profile
Erny_6Offline

Status: Offline
Post  Posted: 04 Nov 2016 - 16:07 Reply with quote Back to top

Ciao Nemo,
credo sia una questione di allenamento, ho anche io lo stesso problema e Massimo mi ha detto che probabilmente premo troppo con le altre dita e
costringo il pollice a faticare più del dovuto.
Era vero, premevo decisamente troppo. Ho anche capito che suonare è un piacere non una gara, così mi sono rilassato e mi diverto di più.
Adesso che le punte delle dita si sono un pò indurite non ho più bisogno di premere tanto e non faccio lunghe sessioni di allenamento,
ma dopo alcuni minuti mi concedo una breve sosta, poi riprendo e così via.
View user's profile
massimo

Post  Posted: 08 Nov 2016 - 12:09 Reply with quote Back to top

capita... un consiglio che do spesso è: prova a fare gli accordi ma NON USARE IL POLLICE dietro lascialo laterale e prova a premere con le dita sulla tastiera, serve molta meno forza di quanto si pensi.
Potrebbe anche essere la chitarra con le corde alte o troppo spesse. Prova a farle dare un'occhiata ed eventualmente monta corde più sottili

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic