Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
ajbigdogOffline

Status: Offline
Post  Posted: 25 Mag 2017 - 11:55 Reply with quote Back to top
Post subject: Organizzazione giornata di studio

Salve a tutti, mi chiamo Aj e son qui per chiedere dei consigli su come organizzare la giornata di studio tramite i manuali di Max.
Innanzitutto ci tengo a precisare che non sono acerbo, ho suonato spesso in gruppi rock, ma non ho mai affrontato lo studio in maniera teorica e tecnica.
Da qui, ho deciso di fare sul serio , per migliorare la mia tecnica, la mia conoscenza della tastiera, della teoria e via discorrendo.
Ho comprato il manuale di chitarra completo ( anche se non sono un neofita ho preferito iniziare anche dalle semplici basi per suonare più "pulito" ), teoria ed armonia, chitarra solista 1, chitarra ritmica 1 e tecnica razionale .
Ho pure visto che esiste un piano studi cronologico, messo a disposizione da Max.
Ed ecco i miei dubbi:
a) fingerboard 1...cos'è, posso farne a meno o è preferibile averlo e mettere da parte il manuale per iniziare? Mi pare di aver capito che sia una specie di percorso didattico preciso e stabilito a differenza del manuale che tratta i temi in maniera più veloce per imparare a suonare da subito.
b) ore da dedicare allo studio. Non mi riferisco alle ore giornaliere, che nel mio caso possono anche essere 6-8 , ma semplicemente mi chiedo come articolare lo studio nella giornata, ossia: quante ore agli esercizi di tecnica razionale, quante ore allo studio della teoria, quante ore agli esercizi del manuale e successivamente a quelli di solista e ritmica...insomma, come quando si va scuola e su 5 ore al giorno hai un ora di italiano, una di matematica, una di scienza, una di latino e via dicendo Laughing.
c) esiste un manuale di Max che tratta come argomento lo studio degli effetti ? Se sì, considerando che prima bisogna imparare altro e bene, che ti po di argomenti tratta?

Ringrazio chiunque possa darmi una mano, soprattutto per il punto A e B, sull'impostazione dello studio.
Wink
View user's profile
willOffline

Post  Posted: 25 Mag 2017 - 18:02 Reply with quote Back to top

Ciao Aj

Allora l'organizzazione dello studio e una topic molto vasta e in mia opinione varia da persona a persona ma cerchero di darti una mano, scusa se saro un po prolisso! Smile

Ci sono vari approcci per imbastire la tua Giornata di studio Cn I manuali di max un buon punto di partenza e la tabella cronologica che max ha messo a disposizione sul Web e poi decidere se preparare piani giornalieri o settimanali. Io personalmente uso tutte e 2 perche vado in un college musicale e quindi ho bisogno di avere un idea chiara di cosa studiero nella settimana 'X' e per evitare di saltare topics importanti uso un piano giornaliero in questo modo sono sicuro di non lasciare 'frammenti' importanti per strada. Come ti ho detto poche righe piu sopra io credo che ogni persona si organizza differentemente e quindi anche le ore spese su ciascun manuale variano. Io credo che per Ottenere risultati efficaci sia necessario analizzare Il proprio playing e trovare punti forti e difetti . Questa analisi ti aiutera a capire cosa devI migliorare per diventare un chitarrista migliore e ti aiutera a creare la routine migliore per te. Prendendo me stesso come esempio so che la mia fantasia e controllo ritmico sono ancora latenti quindi spendo piu tempo sulla chitarra ritmica vol 1 che altri manuali. Ovviamente devi trovare Il tuo equilibrio se no studi solo un aspetto della chitarra ma se sai di avere delle lacune lavora prima su quelle. Dei manuali che hai citato io lavorei solamente 45 minuti massimo su tecnica razionale perche e un manuale dI ginnastica e lavorarci tante ore consecutive puo Essere controproducente perche rischi di farti venire tendiniti. Teoria e Armonia pratica io personalmente studio 1 ora di teoria al giorno e poi la applico immediatamente sullo strumento e anche sul piano per Essere sicuro di aver assorbito I concetti. Fingerboard volume 1 lho trovato veramente utile perche ha migliorato di molto la mia lettura a prima vista e la mia conoscenza della tastiera guarda qualche video su youtube per vedere se fa al caso tuo Smile per Il punto C nn ce nessun manuale ma una grandiosa Collana dvd called the sounds of guitar dove max spiega gli effetti Il routing , Il compressore , etc argomenti interessanti spiegati chiaramente ed efficaciemente.
Spero di averti dato una mano fammi sapere come ti organizzerai!

Keep shredding,

Will
View user's profile
ajbigdogOffline

Post  Posted: 26 Mag 2017 - 10:21 Reply with quote Back to top

Ciao Will e grazie per la tua opinione.
Ho ripreso lo strumento dopo tanto tempo e quindi sono abbastanza legato con la mano che poggia sui tasti, quindi sto dedicando circa un ora al giorno alla tecnica razionale, e partendo da 80 bpm son riuscito a passare in una settimana dall'esecuzione di semiminime a semicrome ( le biscrome sembrano inarrivabili eheheh ). Quindi , adesso mi sento più sciolto e cerco di migliorare allo stesso bpm l'esecuzione soprattutto partendo dal dito anulare, che per via dei tendini, è maggiormente legato al mignolo e quindi "peggiora" l'esecuzione di alcuni "pattern". Quando mi sentirò completamente sciolto a questa velocità, passerò agli esercizi con i salti di un semitono partendo dai quarti come sempre. Dedicherò , sotto tuo suggerimento, 45 minuti circa Very Happy
A lettura musicale sono zero, ma mi interessa relativamente, anche se il fingerboard ti ha aiutato potrebbe essermi utile e ci penserò...ma avendo già il manuale di armonia, solista 1 e ritmica 1 non diventa forse ripetitivo?
Riguardo al piano di studio, probabilmente preferisco stilarne uno settimanale fisso, così da avere tutto sotto controllo. Riguardo all'armonia vai avanti al ritmo di quante lezioni a settimana con conseguente apprendimento? Per meglio dire, quante "UNIT"? Credi sia individuale o meglio fermarsi a due tre per assimilare bene i concetti?
Grazie per dritte pure sulla collana di dvd per il suono e ovviamente per il tempo dedicatomi.

Alla prossima
View user's profile
willOffline

Post  Posted: 26 Mag 2017 - 15:33 Reply with quote Back to top

Io personalmente non lo trovo ripetitivo max e un grande autore e pianifica molto bene i piano didattici dei manuali Wink

Riguardo al Armonia credo che sia individuale devi trovare Il tuo equilibrio tra tecnica e teoria. Io sono molto pratico; Devo mettere subito in pratica I concetti che ho appreso. A volte faccio piu units insieme perche I discorsi sono correlati e riesco ad applicarli velocemente sullo strumento altri unit piu dense come Il sistema modale maggiore( che sto studiando in questo momento) ho bisogno ovviamente di piu tempo perche Il lavoro e piu lungo e Il concetto deve Essere assorbito bene prima di proseguire. Unit cosi dense di solito ci spendo molto tempo (minimo 2 settimane) perche deve capire l aspetto teorico, fare eartraining per migliorare l apprendimento, creare dei licks , etc Il lavoro e enorme e mi sa che se mi esercito come max suggerisce nel manuale arrivero alla unit 15 dopo parecchi anni Wink

Un saluto

will
View user's profile
willOffline

Post  Posted: 26 Mag 2017 - 15:34 Reply with quote Back to top

Ps grazie a te per avermi ascoltato

Alla prossima
View user's profile
massimo

Post  Posted: 19 Giu 2017 - 14:36 Reply with quote Back to top

ti hanno già risposto e condivido.

per il PIANO DI STUDI...
ti consiglio di stabilire una scaletta di argomenti importanti da approfondire e distribuirli in una settimana con un giorno di pausa.
ad esempio: lettura a prima vista, studio di armonia e teoria, arpeggi con dita, arpeggi con plettro, arpeggi melodici, studio delle scale, esercizi di tecnica, improvvisazione, etc. etc.
metti 4-5 argomenti al giorno "mescolati". Ognuna di queste unità avrà il valore di un'unità di tempo.
Il giorno in cui hai 4 argomenti e 4 ore di studio ogni materia durerà un'ora; se hai solo 1 ora, ogni materia durerà 15 minuti

Post  Posted: 27 Giu 2017 - 21:09 Reply with quote Back to top

Grazie per Il prezioso suggerimento max! La scaletta e una grande idea la implemento subito per migliorare Il mio piano di studi Smile

Keep shredding ,

William
View user's profile
massimo

Post  Posted: 20 Ago 2017 - 10:32 Reply with quote Back to top

ho caricato il piano di studi:

[img]https://www.facebook.com/varinimassimo/photos/pcb.101549143177272 01/10154914315947201/?type=3&theater[/img]

[img]https://www.facebook.com/varinimassimo/photos/pcb.101549143177272 01/10154914315372201/?type=3&theater[/img]

[img]https://www.facebook.com/varinimassimo/photos/pcb.101549143177272 01/10154914315877201/?type=3&theater[/img]su facebookhttps://www.facebook.com/varinimassimo/photos/pcb.101549143177 27201/10154914315947201/?type=3&theater

Post  Posted: 20 Ago 2017 - 15:50 Reply with quote Back to top

Spettacolo Max, solo applausi
View user's profile
massimo

Post  Posted: 05 Set 2017 - 08:47 Reply with quote Back to top

figurati... scusami se ogni tanto impiego un po' di tempo a rispondere

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic