Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
MORKOffline

Status: Offline
Post  Posted: 31 Lug 2017 - 03:27 Reply with quote Back to top
Post subject: Accordatura 8a su Mi cantino

Ciao ragazzi,scrivo per chiedervi se vi sia capitata anche a voi sta cosa...
Ho un LesP. Standard quindi tune o matic ovviamente,la chitarra aimè non suonava da un pò quindi ho deciso di sudarci un pò sopra e fare un set up ordinario; cambio corde, ottave, actione..
Tutto molto semplice se non fosse per...
Ho suonato diversi giorni e tutto era perfetto,un giorno vado in studio per tirare i coni ma...le 8ave non erano più intonate.
Non dò tanto peso alla cosa,anche se rimango infastidito ma vabbè,cose che capitano...il giorno seguente ritaro le ottave.
Andava tutto bene anche perchè 5 delle 6 corde ho solo eseguito dei micro aggiustamenti ma quando arrivo al MI cantino sono giunto sino a fine corsa della guida senza trovare la giusta intonazione che scostava di molto da quella richiesta.
Ho lasciato la chitarra così com'era...oggi dopo un paio di giorni riprendo lo strumento e lo accordo a 440Hrz e magicamente il MI è intonato così come tutte le altre non ostante la corsa a fondo scala della selletta MI che in passato non mi era mai capitato di portare una selletta al limite e vorrei anche non tenerla così ma più tosto cercare di capire cosa succede alla mia chitarra...
Se avete domande da farmi per aiutarmi sono ben felice di rispondere...Grazie
View user's profile
MORKOffline

Status: Offline
Post  Posted: 16 Ago 2017 - 05:22 Reply with quote Back to top

Dopo poco tempo il problema si è ripresentato sempre sul MI cantino, ho sostituito questo con un MI 011 e la selletta è ritornata in posizione normale con intonazione giusta, non so cosa avesse quella corda che non andava ma la sua sostituzione mi ha eliminato il problema.Oggi sostituirò quindi tutte le corde montando 010 046 e rieseguo il setup.Forse le 09 non vanno bene per questa chitarra in quanto non tendono al meglio il manico? Ma perché solo sul MI cantino?se qualcuno ha la risposta si faccia vivo apprezzerei molto.
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic