Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
mibeOffline

Status: Offline
Post  Posted: 06 Set 2017 - 13:47 Reply with quote Back to top
Post subject: Campi di utlizzo della chitarra elettroacustica

Salve a tutti,

pongo una domanda che mi proviene dall'aver visto i video de "I suoni della chitarra".

Da quello che ho capito dai video, ma anche in giro per internet, una chitarra anche elettroacustica, è meglio registrarla con un microfono esterno quando si è in studio, è più fedele.

D'altra parte quando si è in un live spesso si preferisce "toppare" la buca per non rilevare il suono proveniente dalla cassa acustica.

La mia domanda è questa, che senso ha aquistare una chitarra elettroacustica, se in un caso (studio) mi basta una chitarra acustica e microfono esterno, e nell'altro (live) posso cavarmela con una chitarra elettrica "clean"?

Qual'è l'utilità maggiore che si ha da una chitarra elettroacustica, rispetto ad una acustica ed ad una elettrica?

Scusate delle eventuali inesattezze nella domanda, e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Mirko
View user's profile
matteo_bottiniOffline

Post  Posted: 08 Set 2017 - 10:57 Reply with quote Back to top

Ciao Mirko,

la chitarra elettrica e la chitarra acustica sono profondamente diverse, anche se parliamo della chitarra acustica usata "amplificata".
La chitarra acustica ha il suo suono dovuto proprio dalla costruzione: la forma, i legni, le corde, il ponticello, la cassa armonica, che è importante anche quando la chitarra viene amplificata. Pensa ad un brano famoso in cui c'è la chitarra acustica: potrsti certamente suonarlo con un'elettrica col suono clean, ma sarebbe tutt'altra cosa!
La buca che in genere viene tappata nei live non è tappata per non far sentire il suono della chitarra, ma per non far sì che i volumi sia della chitarra amplificata che degli altri strumenti non entrino nella buca e facciano risuonare in modo anomalo la chitarra, quello che si chiama feedback o rientro.
La chitarra elettrica è tutt'altra cosa, appunto per la costruzione, per le corde, per il modo in cui viene amplificata.
Sono due strumenti sostanzialmente molto diversi.
Spero di essere stato utile, un saluto

Matteo
View user's profile Visit poster's website
mibeOffline

Post  Posted: 08 Set 2017 - 14:57 Reply with quote Back to top

Grazie molte Matteo della risposta,
c'erano dei concetti che avevo frainteso, adesso mi più chiaro. Wink

Saluti,

Mirko
View user's profile
massimo

Post  Posted: 26 Ott 2017 - 07:42 Reply with quote Back to top

ciao, Matteo ti ha risposto chiaramente e quindi ribadisco gli stessi concetti! Smile
sostanzialmente una chitarra elettrica clean non suonerà mai come un'acustica, come d'altronde un'acustica distorta non suonerà mai come un'elettrica... Smile

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic