Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
Gila_CrisisOffline

Status: Offline
Post  Posted: 12 Feb 2006 - 23:21 Reply with quote Back to top
Post subject: Wiring Chitarra

ciao a tutti,
ho una domanda da fare, qui sotto c'è lo schema di come ho collegato i pickup up della mia fender strato. ponte e centro ci sono 2 humbuker (uso molto ponte e ponte+centro, ma non solo dipende da come mi gira) e al manico un single coil, c'è il normale selettore 5 posizioni, 1 volume da 500k, 1 tono da 250k e infine un selettore che ho denominato "modo HB/SC". in pratica al posto del pu al centro mette quello al manico sul selettore 5vie e splitta il ponte. è una bella trovata! suoni molto cristallini vengono fuori con ponte sc+manico.

mo la domanda è questa: si puo fare in modo che quando sono in modalità sc il volume diventa un 250k???? i single coil con il 500k trovo che non sono male, ma ho nella zucca che ci vuole un potenziometro da 250k.

consigli?

ciao e grazie Joel
View user's profile Visit poster's website
LauroBarcellini

Post  Posted: 13 Feb 2006 - 08:49 Reply with quote Back to top
Post subject: Wiring Chitarra

Quote:

mo la domanda è questa: si puo fare in modo che quando sono in modalità sc il volume diventa un 250k???? i single coil con il 500k trovo che non sono male, ma ho nella zucca che ci vuole un potenziometro da 250k.

Ciao,
sono d'accordo con te che il single suona meglio con un potenziometro da 250 k.
Detto ciò,nella configurazione che hai postato,il segnale esce dal selettore a 5 vie ed entra in un pot da 500 k.
Detto ciò è detto tutto:o ti scegli un pot da 250 o ti scegli un pot da 500!
Oppure utilizzi un terzo pot da 250 solo per il volume dei single al manico e selezioni l'uscita,tramite deviatore,all'uno o all'altro volume....cosa che sinceramente ritengo improponibile.

Ciao.
Lauro.
Alecb.
Gila_CrisisOffline

Post  Posted: 13 Feb 2006 - 16:20 Reply with quote Back to top

il fatto che il tono è un 250 non compensa magari il volume da 500?

e mettere un potenziometro con un valore che sia un via di mezzo, tipo 300k o 400k?
LauroBarcellini

Post  Posted: 13 Feb 2006 - 16:31 Reply with quote Back to top

Quote:

il fatto che il tono è un 250 non compensa magari il volume da 500?

Il tono non influisce sulla banda passante.

Quote:

e mettere un potenziometro con un valore che sia un via di mezzo, tipo 300k o 400k?

Non esistono valori intermedi se non vecchi potenziometri utilizzati da Gibson tantissimi anni fa di valore 300 k.
Tieni inoltre presente che i potenziometri da chitarra hanno delle tolleranze di + o - il 20 per cento!

Ciao.
Lauro.
Alecb.
Gila_CrisisOffline

Post  Posted: 13 Feb 2006 - 17:28 Reply with quote Back to top

ok grazie mille

ciao Joel

Post  Posted: 17 Feb 2006 - 00:41 Reply with quote Back to top

Scusa se mi intrometto.. comunque vorrei dire la mia a riguardo.. Io penso che un tono da 250k sul volume dei single sia utile sopratutto se usi il single al ponte che magari a volte può essere troppo "stridulo".. Ma con il pickup al manico puoi andare alla grande col 500K senza problemi, e in questo modo preservi il sound degli humbucker che risentirebbero troppo del pot da 250K secondo me.

Ho visto gente che si lamentava del suo les paul troppo "chiuso".. Aveva i pot da 300k! GLi abbiamo messo quelli da 500k e la chitarra è rinata! E' normale che avvenga! Io uso un buffer a inizio catena proprio per prevenire problemi di questo tipo.

Post  Posted: 17 Feb 2006 - 01:09 Reply with quote Back to top

Quote:

Scusa se mi intrometto.. comunque vorrei dire la mia a riguardo.. Io penso che un tono da 250k sul volume dei single sia utile sopratutto se usi il single al ponte che magari a volte può essere troppo "stridulo".. Ma con il pickup al manico puoi andare alla grande col 500K senza problemi, e in questo modo preservi il sound degli humbucker che risentirebbero troppo del pot da 250K secondo me.

Guarda,qui le filosofie sono diverse.....Ditte come la Di Marzio consiglia un volume da 500 k e toni da 250k per i propri humbucker.....

Di fatto quello che incide sul suono stridulo e sulla banda passante sono i pot del volume.Un single al manico con un volume da 500 k resta comunque più"stridulo";un humbucker con un pot di volume da 250 K non esprime al meglio le proprie potenzialità....risutando più "warm".
Addirittura,per incrementare la risposta in frequenza,la stessa Di Marzio vende un pot da un Mega.....Peraltro usato nelle vecchie Telecaster per renderle più "stridule" .....

Ciao.
Lauro.
Alecb.
Gila_CrisisOffline

Post  Posted: 17 Feb 2006 - 08:09 Reply with quote Back to top

mh... sinceramente mi trovo benissimo con la combinazione 500k+250k. una volta il volume era da 250k, poi ho montato il 500k... ed era tutto un altro pianeta! molto meglio, la chitarra saltava fuori meglio, suono piu' aperto, ma non stridulo, anche coi single coil!
tra l'atro x la cronaca i pickup sono
ponte: seymourduncan hot rail
mezzo: di mario protrack
manico: seymour duncan quarter pound

Post  Posted: 18 Feb 2006 - 10:51 Reply with quote Back to top

ciao lauro,
ma allora correggimi se sbaglio, il tono se è da 250k o da 500k è uguale, cio' che incide nel tono allra è il condensatore. giusto? che valori si usano di solito?
ci sono valori per humberker e single coil?

Last edited by Gila_Crisis on 18 Feb 2006 - 10:54 ; edited 1 time in total
LauroBarcellini

Post  Posted: 19 Feb 2006 - 16:49 Reply with quote Back to top

Quote:

cio' che incide nel tono allra è il condensatore. giusto? che valori si usano di solito?
ci sono valori per humberker e single coil?

Normalmente il valore usato è uguale a 0.022 microfarad.
Ma si possono usare anche altri valori come 0.033 o 0.050 microfarad,in funzione del taglio desiderato.

Ciao.
Lauro.
Alecb.
Gila_CrisisOffline

Post  Posted: 19 Feb 2006 - 17:32 Reply with quote Back to top

se aumento il valore che succede? mi taglia di piu' le alte frequenze?

Post  Posted: 19 Feb 2006 - 18:05 Reply with quote Back to top

Quote:

se aumento il valore che succede? mi taglia di piu' le alte frequenze?

Vengono incrementate le basse.
Gila_CrisisOffline

Post  Posted: 19 Feb 2006 - 19:06 Reply with quote Back to top

grazie mille la risposta!

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic