Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
LeftHandedOffline

Status: Offline
Post  Posted: 14 Feb 2006 - 20:47 Reply with quote Back to top
Post subject: verniciatura

Sto pensando di far verniciare la mia prossima chitarra di liuteria da un amico carrozziere... è un'idea folle? Ho chiesto informazioni direttamente all'amico in questione che mi stava spiegando che il tipo di vernice utilizzato per le automobili è uno strato molto leggero al quale poi si applica uno strato di vernice trasparente che serve per dare l'effetto metallizzato. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Questo tipo di vernici vanno bene per il legno o c'è il rischio di "strozzare" il suono? in particolare sarei orientato su una vernice cosiddetta micalizzata (a doppio strato) che dovrebbe ottenere l'effetto di apparire di differenti colorazioni a seconda del punto di osservazione o della luce che la illumina... come sulla Petrucci Mystic Dream per intenderci [Quella che usa nell'ultimo G3 in dvd].

P.S: come si nota sono un ignorante completo in materia, ogni aiuto sarà utilissimo! Grazie a tutti!
View user's profile Visit poster's website
Gila_CrisisOffline

Post  Posted: 14 Feb 2006 - 21:07 Reply with quote Back to top

bello intendi le vernici tipo queste (vedi foto sotto)
c'è un moelldo di ESP horizon ke ha questi colori

http://www.espguitars.co.jp/original/horizon/index.htm

ultimo modello in fondo alla pagina
LauroBarcellini

Post  Posted: 15 Feb 2006 - 16:46 Reply with quote Back to top

Quote:

Sto pensando di far verniciare la mia prossima chitarra di liuteria da un amico carrozziere... è un'idea folle? Ho chiesto informazioni direttamente all'amico in questione che mi stava spiegando che il tipo di vernice utilizzato per le automobili è uno strato molto leggero al quale poi si applica uno strato di vernice trasparente che serve per dare l'effetto metallizzato. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Questo tipo di vernici vanno bene per il legno o c'è il rischio di "strozzare" il suono?

Credo che una chitarra di liuteria meriti una buona verniciatura....da liutaio.
Di fatto la vernice da carozziere non è il massimo per le vibrazioni del legno.
Se usi single coil te la sconsiglio vivamente mentre diventerebbe più accettabile se la tua chitarra utilizzasse magneti tipo humbucker.
Va da se che verniciare una chitarra non è come verniciare una portiera di una Duna....

Ciao.
Lauro.
Alecb.
LeftHandedOffline

Post  Posted: 15 Feb 2006 - 19:27 Reply with quote Back to top

LauroBarcellini wrote:
Quote:

Sto pensando di far verniciare la mia prossima chitarra di liuteria da un amico carrozziere... è un'idea folle? Ho chiesto informazioni direttamente all'amico in questione che mi stava spiegando che il tipo di vernice utilizzato per le automobili è uno strato molto leggero al quale poi si applica uno strato di vernice trasparente che serve per dare l'effetto metallizzato. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Questo tipo di vernici vanno bene per il legno o c'è il rischio di "strozzare" il suono?

Credo che una chitarra di liuteria meriti una buona verniciatura....da liutaio.
Di fatto la vernice da carozziere non è il massimo per le vibrazioni del legno.
Se usi single coil te la sconsiglio vivamente mentre diventerebbe più accettabile se la tua chitarra utilizzasse magneti tipo humbucker.
Va da se che verniciare una chitarra non è come verniciare una portiera di una Duna....

Ciao.
Lauro.
Alecb.

Grazie per le dritte... in effetti ero molto dubbioso anche io sulla fattibilità della cosa, ma il parere di un esperto è sempre meglio averlo! Sempre a proposito di vernici per chitarra, mi potresti indicare un negozio da cui ordinarle che effettui spedizioni?
LauroBarcellini

Post  Posted: 15 Feb 2006 - 19:32 Reply with quote Back to top

Quote:

Sempre a proposito di vernici per chitarra, mi potresti indicare un negozio da cui ordinarle che effettui spedizioni?

Non penso ci sia nessuno che possa spedire vernici e diluenti.....Sicuramente non per pacco postale:Assolutamente vietato.
Oltremodo credo che il trasporto di vernici sia possibile solo a corrieri o ditte specializzate in possesso di idonei permessi.

Mi dispiace.Cerca nelle tua zona e vedrai che qualcuno troverai.

Ciao.
Lauro.
Alecb.
BarziOffline

Post  Posted: 17 Feb 2006 - 17:36 Reply with quote Back to top

ciao a tutti...sfrutto questo 3d visto che si parla di vernici,vorrei togliermi qualche curiosità.

un mio amico (bassista) ha sverniciato il suo basso e mi ha detto che sul corpo ci stavano un sacco di cm di venice!!!

Poi mi stava spiegando che ora vuole riverniciarlo e ha preso una vernice alla nitrocellulosa... Shocked Shocked

Io nn ci capisco niente però potresi sapere cosa cambia tra una vernice alla nitrocellulosa rispetto ad altri tipi di vernici?Io sapevo che la fender inizialmente usava qusto tipo di vernici,ma poi cambiò materiale...come mai?

Se decidessi di sverniciare anche io una chitarra e cambiarci vernice...mettendocene una appunto alla nitrocellulosa...a cosa gioverebbe?

Thanx!!!

Ubaldo
--
LauroBarcellini

Post  Posted: 17 Feb 2006 - 18:05 Reply with quote Back to top

Quote:

Io nn ci capisco niente però potresi sapere cosa cambia tra una vernice alla nitrocellulosa rispetto ad altri tipi di vernici?Io sapevo che la fender inizialmente usava qusto tipo di vernici,ma poi cambiò materiale...come mai?

Se decidessi di sverniciare anche io una chitarra e cambiarci vernice...mettendocene una appunto alla nitrocellulosa...a cosa gioverebbe?

Non voglio scappare dalle tue domande.....ma se premi il pulsante =cerca= situato sopra e digiti la parola "verniciatura" ti usciranno parecchi thread che trattano di questo argomento.......se poi non trovi risposte adeguate chiedi ancora.

Ciao.
Lauro.
Alecb.
FinlayOffline

Post  Posted: 24 Gen 2016 - 19:09 Reply with quote Back to top

Ciao a tutti,
io userei vernici speciali che si possono trovare anche a questo sito:
barnizparaguitarras.com/it_IT
Spero vi sia d'aiuto.

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic