Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
IlpollaOffline

Status: Offline
Post  Posted: 02 Mag 2011 - 12:56 Reply with quote Back to top

Ciao!! è la prima volta che posto quindi colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum e Massimo che con i suoi manuali mi ha fatto tornare la voglia di imparare a suonare dopo taaaanti ma tanti anni.
ovviamente sono qui per chiedere aiuto e quindi passo subito a porre quelle domande mai troppo banali (cito appunto massimo nel primo post) sperando possiate illuminarmi.
Ho seguito passo passo i primi due manuali e con me ho un Ibanez Joe Satriani acustica e una vecchissima BC Rich un po malconcia ma che al momento fa il suo dovere.
Passo alle domande: 1) perchè non riesco a fare bending di un tono con l'Ibanez?? le corde sono troppo grosse? devo sostituirle? non sono capace? giuro che ci metto tutta la forza che ho! Sulla BC Rich chiaramente arrivo anche a due toni sopra!
Per aumentare la velocità su scale come la pentatonica devo proseguire con i superesercizi o c'è altro?
Sulle pentatoniche: riguardo agli esercizi di quartine (lezione 32) scendendo i polpastrelli devono toccare due corde? non riesco ade essere pultio quando vado dalla corda superiore a quella inferiore.
Ho un sacco di alter domande mi vi faccio respirare.
Un saluto grande grande!
View user's profile
vincy69Offline

Post  Posted: 08 Mag 2011 - 08:06 Reply with quote Back to top

Ciao a tutti ni chiamo Vincenzo ho 42 ....essendo nuovo del forum colgo l'occasione di fare i complimenti a tutti per la funzionalita del forum , in particolare a Massimo che con la sua professinalita,in qualita di musicista e insegnante ci riesce a trasmetere con le sue chitarre emozioni e sensazioni ....indescrivibili .
Detto questo ...chiedo un sonsignio ....vorrei cominciare a suonare la chitarra ..tenendo conto che devo partire da zero anzi da sotto zero , ho gia aquistato i volumi di massimo 1e2 adesdo dovrei comprare la chitarra ,quale mi consigliate ...acustica o classica ???
Per quanto riguarda il suono sono piu affascinato di quello acustica ....ma leggendo in giro molti consigliano la classica ....
GRAZIE A TUTTI
View user's profile
andrea74cOffline

Post  Posted: 12 Lug 2011 - 15:36 Reply with quote Back to top
Post subject: Acquisto Chitarra

vincy69 wrote:
Ciao a tutti ni chiamo Vincenzo ho 42 ....essendo nuovo del forum colgo l'occasione di fare i complimenti a tutti per la funzionalita del forum , in particolare a Massimo che con la sua professinalita,in qualita di musicista e insegnante ci riesce a trasmetere con le sue chitarre emozioni e sensazioni ....indescrivibili .
Detto questo ...chiedo un sonsignio ....vorrei cominciare a suonare la chitarra ..tenendo conto che devo partire da zero anzi da sotto zero , ho gia aquistato i volumi di massimo 1e2 adesdo dovrei comprare la chitarra ,quale mi consigliate ...acustica o classica ???
Per quanto riguarda il suono sono piu affascinato di quello acustica ....ma leggendo in giro molti consigliano la classica ....
GRAZIE A TUTTI
Ciao sono Andrea ho 37 anni ,per l'acquisto della chitarra ti consiglio di provarne tante,senti il suono ,come ti trovi con la tastiera come te la senti addosso.Compra una buona chitarra,io ho scelto una acustica una Manne.

Ciao buon acquisto

Post  Posted: 16 Lug 2011 - 22:26 Reply with quote Back to top

vincy69 wrote:

GRAZIE A TUTTI

Io ho comprato una classica.
Ma come ti hanno appena detto, vai, prova e senti.
Compra una buona chitarra, spendi anche qualcosina in piu' perche' quello è lo strumento sul quale lavorerai duro per un po' di tempo.

Ps. Io ho 44 anni Smile
View user's profile
FilloOffline

Post  Posted: 28 Lug 2011 - 15:39 Reply with quote Back to top

0 STA PER CORDA A VUOTO
GLI ALTRI NUMERI STANNO PER I TASTI
View user's profile Visit poster's website
dr.mercedes1Offline

Post  Posted: 05 Set 2011 - 09:44 Reply with quote Back to top
Post subject: Compatibilità con Mac?

Ciao ragazzi, sono felice di essere capitata "x caso" in questo forum! Sto iniziando a suonare la chitarra, ho l'aiuto di un maestro ma il lavoro alla fin fine devo farlo io a casa....vorrei comprare i 2 DVD, ottimi i video! Sapete dove comprarli esattam (anke online)? Inoltre,....ho letto che c'è un programma molto utile. Sapete se è compatibile con il Mac? Grazieeeee
View user's profile
Angelo De SioOffline

Post  Posted: 07 Set 2011 - 10:01 Reply with quote Back to top

Scusate volevo sapere ma iil libro di MANUALE DI CHITARRA VOL. 1 DI MASSIMO VARINI CON DVD ED. CARISCH ,c'è il libro e anche il DVD , o è solo il DVD.
View user's profile
Fabio VecchiOffline

Post  Posted: 13 Set 2011 - 20:33 Reply with quote Back to top

Salve a tutti, vorrei un consiglio. Quale tipo di chitarra elettrica è più adatta per lo studio? Io vorrei una chitarra che tenesse almeno per un pò l'accordatura senza spendere troppo. Qualcuno sa dirmi che modello della Eko utilizza Massimo durante le lezioni del suo metodo? Ciao!
View user's profile
Fabio VecchiOffline

Post  Posted: 14 Set 2011 - 12:03 Reply with quote Back to top
Post subject: Re: Compatibilità con Mac?

dr.mercedes1 wrote:
Ciao ragazzi, sono felice di essere capitata "x caso" in questo forum! Sto iniziando a suonare la chitarra, ho l'aiuto di un maestro ma il lavoro alla fin fine devo farlo io a casa....vorrei comprare i 2 DVD, ottimi i video! Sapete dove comprarli esattam (anke online)? Inoltre,....ho letto che c'è un programma molto utile. Sapete se è compatibile con il Mac? Grazieeeee

Ciao, io ho comprato il manuale on line ordinandolo dalla Kappaeffe. Ho comprato il manuale che comprende sia il vol.1 che il 2. Compatibilissimo con il Mac.
View user's profile
GiulioViolaOffline

Post  Posted: 17 Set 2011 - 13:35 Reply with quote Back to top

CIAO RAGAZZI SONO GIULIO VIOLA E SONO UN ALLIEVO DI MASSIMO, SE POSSO ESSERE UTILE MI METTO AL VOSTRO SERVIZIO ^^ SE AVETE BISOGNO DI AIUTO NON ESITATE A CHIEDERLO! ^^

GIULIO VIOLA
GiulioViolaOffline

Post  Posted: 17 Set 2011 - 13:47 Reply with quote Back to top

Fabio Vecchi wrote:
Salve a tutti, vorrei un consiglio. Quale tipo di chitarra elettrica è più adatta per lo studio? Io vorrei una chitarra che tenesse almeno per un pò l'accordatura senza spendere troppo. Qualcuno sa dirmi che modello della Eko utilizza Massimo durante le lezioni del suo metodo? Ciao!

CIAO FABIO, DIPENDE TUTTO DA COSA CI VUOI FARE, per esempio una EKO S-300 che vanno dalle 120 alle 150 euro, oppure una SQUIRE va benissimo, vai in un negozio vicino da te e provale, vedi che effetto di fanno Very Happy (cmq stiamo parlando di fascia base economica) poi sai dipende le chitarre elettriche quando escono dalle case di produzione spesso non hanno i settaggi giusti (intendo ponte, molle manico) forse per questo ti tiene poco l'accordatura.
GiulioViolaOffline

Post  Posted: 17 Set 2011 - 14:04 Reply with quote Back to top

vincy69 wrote:
GRAZIE A TUTTI

CIAO VINCENZO, dipende prima di tutto dai gusti, poi proprio dalle caratteristiche tecniche dello strumento e cioè: La Chitarra CLASSICA ha il manico più grande e i tasti più larghi, c'è più spazio tra una corda e l'altra e sono fatte di Nylon. Questo comporta un suono più dolce.
La chitarra ACUSTICA invece ha il manico più fino e stretto, lo stesso per i tasti e le corde sono più ravvicinate e sono fatte in bronzo. La cassa armonica generalmente è più grande di quella classica, con varie forme. Questo comporta invece un suono più metallico e squillante.
E dirai, ma al fine di imparare cosa cambia?
La chitarra classica all'inizio è più difficile, proprio perchè ti muovi su spazi più ampi e le dita ancora non hanno grande scioltezza e agilità. Si fa più fatica. Però è una fatica ricompensata perchè se impari bene sulla classica e ti sposti sulle altre guadagni in tutto Very Happy (non è lo stesso se fai il contrario, cioè se inizi dalla elettrica e arrivi alla classica)
La chitarra acustica invece è difficile all'inizio perchè le corde in bronzo tendono a tagliare le dita, perchè non hanno ancora i calli, e quindi fa male ^^
Se ti posso dare un consiglio, inizia dalla classica, tanto costano dalle 60 euro in su, quindi una acustica successivamente te la puoi sempre comprare Very Happy
Spero di esserti stato utile.

GIULIO VIOLA Very Happy
Fabio VecchiOffline

Post  Posted: 17 Set 2011 - 21:49 Reply with quote Back to top

Grazie Giulio per avermi risposto e soprattutto per avermi dato dei consigli che sicuramente seguirò. Ciao

CIAO FABIO, DIPENDE TUTTO DA COSA CI VUOI FARE, per esempio una EKO S-300 che vanno dalle 120 alle 150 euro, oppure una SQUIRE va benissimo, vai in un negozio vicino da te e provale, vedi che effetto di fanno Very Happy (cmq stiamo parlando di fascia base economica) poi sai dipende le chitarre elettriche quando escono dalle case di produzione spesso non hanno i settaggi giusti (intendo ponte, molle manico) forse per questo ti tiene poco l'accordatura.[/quote]
View user's profile
Fabio VecchiOffline

Post  Posted: 19 Set 2011 - 14:38 Reply with quote Back to top

GiulioViola wrote:
CIAO RAGAZZI SONO GIULIO VIOLA E SONO UN ALLIEVO DI MASSIMO, SE POSSO ESSERE UTILE MI METTO AL VOSTRO SERVIZIO ^^ SE AVETE BISOGNO DI AIUTO NON ESITATE A CHIEDERLO! ^^

GIULIO VIOLA

Ne approfitto subito, potresti indicarmi qualche spartito o tablatura non troppo difficile? Ho appena terminato il volume 2 del metodo di Massimo Varini e sono in attesa de " La chitarra solista 1 ". Nel frattempo sto imparando le scale e la loro armonizzazione. Ciao
View user's profile
corrado.mOffline

Post  Posted: 20 Apr 2012 - 19:22 Reply with quote Back to top

ciao a tutti vorrei sapere come imparare il tempo e la ritmica sono un principiante,e mi sono fermato alla lezione 6 di massimo sul manuale 1,e,2 . sono 2 mesi che ci provo ma non capisco niente .o provato a suonare la canzone del sole di battisti ,ma non capisco quando cambiare gli accordi e andare a tempo ,2/4 3/4 4/4 cosa devo studiare o imparare x superare questo ostacolo? vi ringrazio

Post  Posted: 21 Apr 2012 - 00:10 Reply with quote Back to top

CIAOOOOOOOOOOOOO Ragazzi scusatemi se rispondo solo ora sono stato un pò lontano sto periodo dal forum ci son tante cose da fare, e sto preparando anche dei video che spero possano esservi utile.
Ricordo a tutti che con i video che saranno pronti prossimamente cercherò il più possibile di rispondere a dubbi o perplessità andando ad affiancare il grande maestro Pelleverde Razz

Ok allora Fabio dipende da dove vuoi arrivare, dal genere che preferisci da quali sono i tuoi chitarristi di riferimento ecc ecc ecc. Ne parlavamo proprio l'ultima volta con Massimo, quando non si è vincolati a un percorso accademico è sempre meglio fare quello che interessa, appassiona o incuriosisce in modo tale da non annoiarsi mai Very Happy
Io ti consiglio di farti le ritmiche di pezzi della tua band preferita. Poi non so bene dove tu sia con il percorso, io ti consiglierei di dare un'occhiata per esempio a "More Than Words" degli Extreme, classico della chitarra acustica che tutte le ragazze rimangono sognanti ad ascoltare Razz e sembra una cavolata ma la ritmica è interessante, e sopratutto cantarci sopra e suonarla non è per niente semplice. Poi non so mi dovresti dare qualche indicazione in più.
GiulioViolaOffline

Post  Posted: 21 Apr 2012 - 00:31 Reply with quote Back to top

CIAO Corrando ^^
Devi fare un pò di esercizi di ritmica. Prova a fare questi esercizi base e poi mi dici come ti trovi ^^

Contando ovviamente in 4, inizia soltanto facendo una pennata in giù sul 1
quindi avrai
LA 1-2-3-4,
MI 1-2-3-4,
RE 1-2-3-4,
MI 1-2-3-4
La velocità la decidi tu, ma non troppo veloce nè troppo lento. Sicuramente rispetto alla canzone molto più lento, così hai tempo per cambiare accordi e farli suonare bene. Piano piano ti stabilizzi sulla velocità che hai preso che bada bene, deve essere costante. Una volta che hai preso quel tempo non devi nè accelerare nè rallentare. (ripeto solo una pennata in giù sul 1, così hai il tempo di cambiare gli accordi e far suonare tutte le corde)
Poi inizi a cambiare gli accordi ogni due e cioè:
LA 1-2,
MI 3-4,
RE 1-2,
MI 3-4 con due pennate in giù, una sul 1 e una sul 3 e inizi a cantarci sopra così inizi ad avare una visione più generale del pezzo e cerchi di stabilizzarti.

Successivamente suona tutti i quarti con una pennata in giù e una in su e ci canti sopra, otterrai una versione molto base ma se ci canti sopra funziona ugualmente Very Happy e sarai già gratificato ^^
Nessuno ti vieta di farla così all'inizio per abituarti e intanto cerchi di cantarci sopra, all'inizio il cervello fa una grande fatica perchè deve tenere sotto controllo più azioni e le deve pensare (pensare e gestire il movimento delle due mani, pensare al ritmo, alle parole e a cantare). Tutto questo processo deve diventare un automatismo e ci vuole un pò di tempo. ^^
Prova a fare così per qualche giorno e dimmi come va, che ti dico i passi successivi

GIULIO VIOLA ^^
luciano86Offline

Post  Posted: 29 Mag 2012 - 13:10 Reply with quote Back to top

ciao a tutti volevo chiedervi una cosa.... esiste un programma dove tu gli dai una canzone mp3 e lui ti scrive la tablatura? mi avevano dato guitar pro ma quello funziona solo con i midi, ho magari un convertitore da mp3 a midi. spero possiate aiutarmi ciao a tutti
View user's profile
ibisredibisOffline

Post  Posted: 14 Feb 2013 - 14:11 Reply with quote Back to top

il link non si apre. Viene segnalato un errore. Grazie e cordiali saluti a tutti.
View user's profile
checcoOffline

Post  Posted: 14 Feb 2013 - 15:07 Reply with quote Back to top

ibisredibis wrote:
il link non si apre. Viene segnalato un errore. Grazie e cordiali saluti a tutti.

E' un post di 6 anni fa, forse ora il link non è più attivo.

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic