Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
EfaOffline

Status: Offline
Post 6Posted: 29 Gen 2008 - 19:29 Reply with quote Back to top
Post subject: Vorrei acquistare un AKG C414... Consigli !

Ragazzi, finalmente sto mettendo da parte il budget necessario per comperare questo bel microfono a condensatore. Ora, il mio quesito è questo. Vorrei un microfono piuttosto versatile da usare principalmente per le acustiche, le classiche, le voci e magari sperimentarlo sull'elettrica come ripresa a distanza in coppia all'SM57 collocato invece a piccola distanza dall'amplificatore. Attualmente ci sono 3 modelli di C414 prodotti dall'AKG. Uno è il C414 B-XLS, uno il C414 B-XL 2 (alcuni lo definiscono C414 Vintage), l'altro è il C414 LTD. La differenza tra questi microfoni è la seguente:
Il C414 B-XLS e il C414 B-XL2 si differenziano per la risposta in frequenza. Il secondo è un po' più spinto sulle medio-alte. In modalità cardioide e ipercardioide, in particolare, ha un picco sui 5.5 kHz, il che lo rende particolarmente adatto alle voci e alle acustiche e alle elettriche (almeno stando ai suggerimenti presenti sul datasheet del microfono). Il C414 B-XLS invece ha una ripresa più standard. E' più "neutro" su tutta la gamma di frequenze e non ha spinte o tagli particolarmente ampi, eccetto una leggera enfatizzazione degli alti (intorno ai 15 kHz) tuttavia non troppo ampia in modalità cardioide, cosa invece meno presente nel C414 B-XL2.

Infine, il C414 LTD è praticamente identico al C414 B-XLS eccetto per il fatto che è una riedizione (limitata) per celebrare i 60 anni di questo microfono storico e ha componentistica di ottima qualità selezionata a mano.

Il prezzo dei primi 2 è quasi uguale, il terzo costa un po' di più ma conosco un negozio che lo vende ad un prezzo molto simile ai primi due Wink .
Detto ciò, aspetto i vostri suggerimenti, consigli ecc ecc !!! Cool
View user's profile
NutshellOffline

Post  Posted: 02 Feb 2008 - 10:22 Reply with quote Back to top

Io il 414 l'ho usato in studio a Dicembre per riprendere delle elettriche con ottimi risultati, anche se lo usavo in coppia a un neumann u87. Però era un 414 vintage nel vero senso della parola.. ha qualche decina d'anni, quindi non so cosa cambia rispetto ai nuovi.

Tuttavia posso consigliarti (visto l'uso che ne devi fare) di valutare anche l'acquisto di un APEX 460. E' spettacolare. Lo abbiamo usato nella stessa occasione per acustiche e voci e sono venute fantastiche. Quello che abbiamo usato a dire la verità era stato modificato con delle parti telefunken originali, ma anche in partenza è un ottimo microfono. Quando avrò qualche soldo da parte prenderò uno di quelli e poi anche una coppia di rode NT1000.

Ciao

Post  Posted: 02 Feb 2008 - 12:19 Reply with quote Back to top

Nut, non sai quanto ti invidio per il fatto che hai la possibilità di lavorare con questa splendida strumentazione ! Ma lavori in uno studio di registrazione ? Dimmi dimmi, sono tutto "occhi" Mr. Green
View user's profile
NutshellOffline

Post  Posted: 04 Feb 2008 - 00:45 Reply with quote Back to top

Mio zio ha uno studio a roma e quando posso vado. Ho di recente effettuato il cablaggio dei rack ecc perchè è passato a pro tools hd.

In studio ha roba vintage a non finire perchè lo studio prima era qui a Palmi ed era di mio nonno.. negli anni 60. Le sale del vecchio studio le sto usando io per registrare, la sala di ripresa è stupenda, la regia ha il problema di essere un pò grande e i monitor near field risultano piccoli e quindi per ora non ho monitor decenti.

Se mi vieni a trovare ti porto allo studio.. cavolo stiamo a 100km di distanza e non ci siamo mai beccati!

Post  Posted: 04 Feb 2008 - 15:25 Reply with quote Back to top

E' vero Nut. Solo che ora sto un po' imbrigliato perché sto seguendo un Master in Ingegneria del Suono a Roma. Per ora sono ancora agli inizi e sto studiando fisica acustica, psicoacustica, elettronica e materie simili. I laboratori sono tutti nei prossimi periodi (compresi quelli di registrazione, ma sono tutti carini, in uno dobbiamo scrivere un plug in per Cubase e farlo girare) ! E tu pensa che, nonostante ciò, in vita mia non ho ancora mai messo piede dentro uno studio di registrazione !!

PS. Aehm, a proposito .... ti ricordi del buffer ? Mr. Green
View user's profile
NutshellOffline

Post  Posted: 04 Feb 2008 - 15:30 Reply with quote Back to top

Bello bello.. per il buffer sono fermo ma appena posso te lo faccio.. sono anche io imbrigliato..

Post  Posted: 04 Feb 2008 - 19:02 Reply with quote Back to top

Tranquillo, tanto, come avrai capito, co tutto il tempo libero che ho ora a disposizione è meglio che per ora rimani imbrigliato ! Mr. Green
View user's profile
IgorOffline

Post  Posted: 04 Feb 2008 - 21:45 Reply with quote Back to top

domanda per efa:
il master lo stai seguendo a tor vergata?

Post  Posted: 05 Feb 2008 - 11:30 Reply with quote Back to top

Si Igor. Mr. Green
View user's profile
waleeedijazOffline

Post  Posted: 08 Mar 2016 - 09:01 Reply with quote Back to top

Infine, il C414 LTD è praticamente identico al C414 B-XLS eccetto per il fatto che è una riedizione (limitata) per celebrare i 60 anni di questo microfono storico e ha componentistica di ottima qualità selezionata a mano.

Post  Posted: 14 Mar 2016 - 07:00 Reply with quote Back to top

== free slots ==
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic