Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
CarlisleOffline

Status: Offline
Post  Posted: 22 Apr 2020 - 14:12 Reply with quote Back to top
Post subject: DPA mic - volume pedal - send&return - AER amp

Buongiorno a voi.

Sono nuovo del forum e ammetto di essere un neofita di collegamenti, pur essendo un chitarrista acustico e classico.
Per poter amplificare alcune mie chitarre artigianali, prive di microfono interno, dispongo di un microfono DPA 40099 G. Il DPA viene collegato ad un amplificatore AER Compact XL.

La mia estrema esigenza è di poter regolare il volume del microfono a distanza tramite un pedale (e qui nasce il mio primo problema: quale impedenza? H o L?). Per le caratteristiche del DPA, i pochi effetti che utilizzo (a parte un chromatic tuner, un delay e un reverb) vengono collegati in send & return.

Si tratterebbe quindi di capire, se funziona, quale pedale volume (non "espressione") scegliere (es. Boss FV30L o FV30H?).

In secondo luogo, capire come collegare il pedale volume all'amplificatore: nel send & return, in quanto collegandolo "a catena" (ossia, tra il DPA e l'AER) potrebbe non funzionare (il DPA non è in grado di alimentare il pedale).

Vi ringrazio per il vostro prezioso contributo e buona musica a tutti!
View user's profile
massimo

Post  Posted: 26 Apr 2020 - 18:34 Reply with quote Back to top

Ciao, non semplice... perché il DPA necessita della phantom power, quindi devi lavorare in altro modo.
Io ti consiglio di semplificarti la vita con il MIXING LINK https://www.eventideaudio.com/products/ ... mixinglink
Colleghi lì il tuo microfono e metti in S/R il pedale del volume che potrà essere quindi un L, poi se non lo usi lo disabiliti per maggior qualità e minor tragitto di cavo. Poi esci e vai al tuo ampli o all'0impianto

Post  Posted: 28 Apr 2020 - 14:15 Reply with quote Back to top

Buonasera Massimo. Sono onorato del tuo autorrevole supporto. Quello che un po' mi dispiace è dover apprendere, in attesa che mi arrivi il pedale ordinato (fortunatamente, è un low impedance), che non funzionerà collegato nel send e return, sebbene gli altri effetti (un DD-7 ed un RV-5) con il DPA mic stiano funzionando "alla grande," agendo semplicemente sul PAN dell'amplificatore AER o tramite un double footswitch (confesso che anche questo - un Peavey - lo sto attendendo, avendolo visto utilizzato in un video proprio su un AER).

Il "mixing link" che mi consigli non è proprio un prodotto "popolare" e ho il timore che forse renda sostanzialmente superfluo il ricorso ad un pedale volume.

Peccato!

Grazie ancora e buona musica!
View user's profile
CarlisleOffline

Post  Posted: 02 Mag 2020 - 12:10 Reply with quote Back to top

Domanda sempre da neofita!

Per le mie esigenze, credo che le funzionalità del mixing link (ho visto il video altamente esplicativo su Youtube) siano per me superflue.
Ciò che mi serve è esclusivamente la possibilità di regolare il volume del DPA 4099g a distanza dall'amplificatore AER.
Quanto agli effetti, sia con chitarra con piezo (TES), sia con microfono a condensazione (DPA), a me sono sufficienti un reverb ed un delay.
Visto anche il prezzo del mixing link, mi/vi chiedevo se eventualmente anche un piccolo mixer possa svolgere la medesima funzione. Ad esempio:
- Alto Pro Zephyr ZMX52
- Mackie Mix8 mixer.

Grazie ancora infinite per il supporto!
View user's profile
CarlisleOffline

Post  Posted: 05 Giu 2020 - 21:19 Reply with quote Back to top

massimo wrote:
Ciao, non semplice... perché il DPA necessita della phantom power, quindi devi lavorare in altro modo.
Io ti consiglio di semplificarti la vita con il MIXING LINK https://www.eventideaudio.com/products/ ... mixinglink
Colleghi lì il tuo microfono e metti in S/R il pedale del volume che potrà essere quindi un L, poi se non lo usi lo disabiliti per maggior qualità e minor tragitto di cavo. Poi esci e vai al tuo ampli o all'0impianto

Per Massimo Varini.

Mixing Link Eventide comperato e sperimentato! Davvero ottima soluzione e soprattutto (e prima ancora) preziosissimo consiglio!

Grande prodotto e Grande Massimo!

Grazie 1.000!!
View user's profile
massimo

Post  Posted: 09 Giu 2020 - 08:38 Reply with quote Back to top

sono molto contento! Mixing Link è poco conosciuto ma è superrrr

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic