Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
LoleOffline

Status: Offline
Post  Posted: 07 Set 2009 - 16:30 Reply with quote Back to top

Vabbè, basta saper cercare, anche solo i manuali mesa danno una mano enorme.
Cmq non dire ancora l'ultima parola sul 20/20... probabilmente un modo c'è... quasi sempre si trova una soluzione!

Post  Posted: 08 Set 2009 - 10:46 Reply with quote Back to top

Ti chiedo un'ultima cosa, dato che vedo che sei molto ferrato. Sempre su questo forum, riguardo al finale mi era stato consigliato il Rockit della Brunetti, per la sua funzione di poter uscire mono e stereo. Quello che viene scritto nelle specifiche è però che in mono spara fuori 120w, ma in tanti forum (compreso quello di Brunetti) si dice che sia tranquillamente possibile attaccarlo ad una minicab o similari.
http://www.brunetti.it/forum/viewtopic. ... ght=rockit

Allora la domanda mi nasce spontanea, anche rimanendo con gli ohm corretti, ma è davvero possibile fare questa cosa senza danneggiare tutto?
View user's profile
CappioOffline

Post  Posted: 08 Set 2009 - 14:58 Reply with quote Back to top

Ciao! Con un finale stereo credo l'unica soluzione sia una doppio cono.
Ho avuto fino a qualche tempo fa una marshall e risulta facilmente trasportabile.
Quindi a meno che non scegli una mesa o qualcosaltro di troppo grande, dimensioni e peso saaranno l'ultimo dei problemi..
View user's profile
LoleOffline

Post  Posted: 08 Set 2009 - 16:19 Reply with quote Back to top

Piotr wrote:
Ti chiedo un'ultima cosa, dato che vedo che sei molto ferrato. Sempre su questo forum, riguardo al finale mi era stato consigliato il Rockit della Brunetti, per la sua funzione di poter uscire mono e stereo. Quello che viene scritto nelle specifiche è però che in mono spara fuori 120w, ma in tanti forum (compreso quello di Brunetti) si dice che sia tranquillamente possibile attaccarlo ad una minicab o similari.
http://www.brunetti.it/forum/viewtopic. ... ght=rockit

Allora la domanda mi nasce spontanea, anche rimanendo con gli ohm corretti, ma è davvero possibile fare questa cosa senza danneggiare tutto?

120 watt? Lo stesso Marco dice che in mono viaggia sui 60/70 watt... cmq sei al limite della resistenza del cono e devi stare attento alle basse frequenze.
Cmq, riprendendo il consiglio di coppio, due 1x12 non sarebbero brutte e potresti suonare stereo, sfruttando così a pieno anche i multifx...
Di 2x12 con ingresso stereo ora come ora non ne ho in mente, forse la marshall di cui parla coppio...

Post  Posted: 08 Set 2009 - 23:42 Reply with quote Back to top

Due casse da 1x12 risulta scomodo a trasportarle, io rimarrei sulle 2x12 x sfruttare la stereofonia.

La maggior parte delle 2x12 infatti hanno sia unico ingresso 8ohm sia (tramite un interrruttore) due in separati da 16 ohm in stereo (sfruttando singolarmente i due coni).

Se non hai grandi pretese prova la harley benton che monta dei buoni vintage30 http://www.thomann.de/it/harley_benton_g212_vintage.htm

Cappio
View user's profile
LoleOffline

Post  Posted: 09 Set 2009 - 11:03 Reply with quote Back to top

Purtroppo non tutte hanno il doppio ingresso (esempio, Mesa e Orange).
Sta di fatto, però, che per sfruttare veramente la stereofonia si necessita almeno di due casse che si possano separare nello spazio.
Avere due coni nella stessa cassa che lavorano stereo è pressoché inutile per la tridimensionalità del suono, può altresì aiutare per le questioni del wattaggio e di finali stereo.

Post  Posted: 07 Gen 2021 - 22:31 Reply with quote Back to top
Post subject: AGGIUNTA ALTOPARLANTI

Gentili signori, ho letto con molto interesse quanto espresso (NEL FORUM) circa il collegamento di più altoparlanti. Il mio problema è avere qualche info/certezza sul mio desiderio.
Possideo un DENON RCD M41 DAB con uscita per altoparlante destro (L/R) per impedenza di 4 ohm ed altra uscita per altoparlante sinistro (L/R) per l'altro altoparlante con impedenza di 4 ohm. Volendo aggiungere altri 2 altoparlanti in parallelo per ogniuna delle 2 uscite (coe montano già AP da 4 ohm ognuna) potrei per ogni uscita mettere una cassa da 16 ohm ?
Dai miei calcoli dovrei avere in ognuna delle 2 uscite una impedenza complessiva di 3,2 ohm e quindi ciò non credo metterebbe in “crisi” i finali dell’amplificatore.
Poi altro dubbio sarebbe quello di mettere casse “passive” oppure “attive” ???
In sostanza ognuno degli AP originali da 4 ohm avrebbe in parallelo un AP di 16 ohm (per complessivi 3,2 ohm…se non mi sbaglio).
I miei ragionamenti e calcoli sono corretti ?? NON ho trovato infatti alcun prodotto (collegabile in parallelo alle uscite originali) che mi consenta di aggiungere altri 2 AP via wi fi ! Tutto per Home theater purtroppo ma NULLA per un comune spero Hi Fi !
Beh non so se qualcuno riuscirà a rispondermi con certezza, csperando di non abusare della pazienza altrui. E per finire, visto che non e' facilissimo trovare (a prezzo basso) delle casse da 16 ohm, che dire se uno prende 2 casse ognoina da 8 ohm e le collega in SERIE per avere i 16 ohm (ovviamente in questo caso avrebbe bisogno di 4 casse da 8 ohm) e poi ogni coppia (collegata in serie la collega in parallelo all'uscita dello stereo (dove sono già presenti gli altoparlanti originali da 4 ohm l'uno) Insomma verrebbe fuori un "guazzabuglio" di casse...ma impedenza per ogni uscita dello stereo non credo varierebbe molto dai 3,2 ohm che non sarebbero poi critici per i finali dell'apparato.
Poi col "SUONO" non so cosa succederebbe !!!!! Ringrazio comunque per l’attenzione ed invio i miei cordiali saluti…..alfredo (Bolzano)

Mie email:alsulas@alice.it e sulasal@tim.it
View user's profile
alfaOffline

Post  Posted: 07 Gen 2021 - 22:32 Reply with quote Back to top
Post subject: AGGIUNTA ALTOPARLANTI

Gentili signori, ho letto con molto interesse quanto espresso (NEL FORUM) circa il collegamento di più altoparlanti. Il mio problema è avere qualche info/certezza sul mio desiderio.
Possideo un DENON RCD M41 DAB con uscita per altoparlante destro (L/R) per impedenza di 4 ohm ed altra uscita per altoparlante sinistro (L/R) per l'altro altoparlante con impedenza di 4 ohm. Volendo aggiungere altri 2 altoparlanti in parallelo per ogniuna delle 2 uscite (coe montano già AP da 4 ohm ognuna) potrei per ogni uscita mettere una cassa da 16 ohm ?
Dai miei calcoli dovrei avere in ognuna delle 2 uscite una impedenza complessiva di 3,2 ohm e quindi ciò non credo metterebbe in “crisi” i finali dell’amplificatore.
Poi altro dubbio sarebbe quello di mettere casse “passive” oppure “attive” ???
In sostanza ognuno degli AP originali da 4 ohm avrebbe in parallelo un AP di 16 ohm (per complessivi 3,2 ohm…se non mi sbaglio).
I miei ragionamenti e calcoli sono corretti ?? NON ho trovato infatti alcun prodotto (collegabile in parallelo alle uscite originali) che mi consenta di aggiungere altri 2 AP via wi fi ! Tutto per Home theater purtroppo ma NULLA per un comune spero Hi Fi !
Beh non so se qualcuno riuscirà a rispondermi con certezza, csperando di non abusare della pazienza altrui. E per finire, visto che non e' facilissimo trovare (a prezzo basso) delle casse da 16 ohm, che dire se uno prende 2 casse ognoina da 8 ohm e le collega in SERIE per avere i 16 ohm (ovviamente in questo caso avrebbe bisogno di 4 casse da 8 ohm) e poi ogni coppia (collegata in serie la collega in parallelo all'uscita dello stereo (dove sono già presenti gli altoparlanti originali da 4 ohm l'uno) Insomma verrebbe fuori un "guazzabuglio" di casse...ma impedenza per ogni uscita dello stereo non credo varierebbe molto dai 3,2 ohm che non sarebbero poi critici per i finali dell'apparato.
Poi col "SUONO" non so cosa succederebbe !!!!! Ringrazio comunque per l’attenzione ed invio i miei cordiali saluti…..alfredo (Bolzano)

Mie email:alsulas@alice.it e sulasal@tim.it
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic