Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
XleonOffline

Status: Offline
Post  Posted: 29 Apr 2009 - 14:45 Reply with quote Back to top
Post subject: Corde in bronzo e argento

Salve a tutti. Ho da poco cambiato per la prima volte le corde della mia chitarra acustica che originariamente montava corde con rivestimento in bronzo a scalatura media (0.13-0.53).
Il negoziante da cui mi sono recato mi ha consigliato set di corde con rivestimento in argento e scalatura light (0.10-0.45).
Dopo averle montate ho riscontrato che effettivamente le corde di nota pi acuta (sol-si e mi cantino per intenderci) suonano meglio per quelli che sn i miei gusti mentre le note pi gravi (mi basso, la e re) risuonano con una sfumatora troppo "metallica" rispetto a prima.
Vorrei a questo punto tentare con un set "misto" con note acute in argento e note gravi in bronzo ma ho paura che questa configurazione (tra l'altro anche con scalatura diversa!) possa rovinare la mia chitarra. Nel caso, sapreset consigliarmi un set commerciale che si avvicini alle mie esigenze?
Grazie per l'aiuto
View user's profile
Gila_CrisisOffline

Post  Posted: 29 Apr 2009 - 15:21 Reply with quote Back to top

mi prendi per i fondelli (o il tuo negoziante che ti prende per i fondelli)???? corde in argento??? ma da quando in qua!!!
i metalli che si usano di solito per le corde sono acciaio o nichel (o una lega di questi 2 materiali) oppure bronzo.

di che marca sono queste fantomatiche "corde d'argento"???

Post  Posted: 29 Apr 2009 - 15:46 Reply with quote Back to top

Gila, credo intendesse le Silver Plated (che ci sono di varie marche), non fatte proprio d'argento. Rolling Eyes
View user's profile MSN Messenger
XleonOffline

Post  Posted: 29 Apr 2009 - 19:16 Reply with quote Back to top

Le corde sono "Argentine" della Savarez. Cmq si son le Silver Plated. Tenete conto che nn me ne intedo di corde... la prima volta che le cambio!
View user's profile
santo.fbOffline

Post  Posted: 04 Mag 2009 - 11:49 Reply with quote Back to top

Le corde Silver Plated le uso per la chitarra classica per la 4 5 6 corda. Ottime per la classica... per l'acustica non so. Il problema del diverso suono, apparte ovviamente per il materiare di cui costituita una corda, dipende pure dallo spessore della muta. Da 0.13 a 0.10 c' una bella differenza di spessore, e quindi di resa sonora!
View user's profile Visit poster's website
FinlayOffline

Post  Posted: 25 Apr 2021 - 16:59 Reply with quote Back to top

Ciao a tutti,
ecco a voi una descrizione di che corde comprare per la propria chitarra con motivazioni della scelta.
superprof.it/blog/come-scegliere-le-corde-della-chitarra/
Saluti a tutti.

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic