Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
This forum is locked: you cannot post, reply to, or edit topics.   This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
princes77Offline

Status: Offline
Post  Posted: 02 Mar 2009 - 11:55 Reply with quote Back to top
Post subject: gibson sg special

ciao a tutti!! cercavo qlc che mi potesse dare qlc suggerrimento di come suona la gibson sg special. é una buona chitarra? in alternativa cosa posso trovare considerando che il mio tetto massimo di budget si aggira sui 700/800 euro?
View user's profile
MadMatOffline

Post  Posted: 04 Mar 2009 - 17:07 Reply with quote Back to top

Se ti piace la forma "diavoletto" puoi orientarti anche ad una ESP/LTD, alla fine sono buone chitarre, liuteristicamente e componentisticamente parlando.
Io possiedo la SG Standard, che "dovrebbe" essere identica alla Special se non per particolari estetici è una buona chitarra, ma un po' poco versatile, alla fine i due humbucker non danno moltissime possibilità timbriche...
La mia è del 95...quindi non saprei dirti nemmeno se ci sono differenze costruttive eclatanti, alla fine si dice sempre tutto e niente di come vengono realizzate le Gibson...di quanto i vecchi modelli suonassero meglio e bla bla bla, insomma un sacco di cavolate.
La realtà è che una SG Special potrebbe essere molto meglio di altre chitarre sulla stessa fascia di prezzo, e se a te piace non vedo cosa ci sia di male nell'acquistarla.

Se però è la tua prima chitarra ti consiglierei una CORT G290 (bellissima secondo me, se non avessi 5 elettriche la comprerei ad occhi chiusi) o una PRS SE (ma non sono sicurissimo del costo)...
View user's profile Visit poster's website
princes77Offline

Post  Posted: 04 Mar 2009 - 23:18 Reply with quote Back to top

la cort non l'ho mai sentita, invece per quanto riguarda la prs mi hanno detto che non è un buon prodotto in rapporto al prezzo essendo anche costruita in corea. era la mia scelta primaria la prs ma tanti me l'hanno sconsigliata.....al quel prezzo si conpra molto meglio. ma la cort è americana?
View user's profile
yuriguitarOffline

Post  Posted: 04 Mar 2009 - 23:23 Reply with quote Back to top

se ti interessa io sto vendendo proprio una gibson sg special.
puoi contattarmi in privato.

grazie

ciao
yuri
View user's profile
MadMatOffline

Post  Posted: 05 Mar 2009 - 13:51 Reply with quote Back to top

Se parti dal presupposto che Korea: brutto e USA: bello direi che il discorso è già chiuso. E poi vorrei sapere se chi ti ha detto che le PRS SE non valgono il prezzo in effetti le abbia mai provate o suonate. Personalmente possiedo una PRS Custom 24 e suona molto bene ovviamente, ma costa 3000€ e oltre...la SE suona bene, è rifinita bene e liuteristicamente è ottima, alla peggio cambi i pickup in futuro e poi col passare del tempo potrebbe diventare una seconda ottima chitarra, e pure versatile. La Cort ovviamente a quel prezzo direi che non può essere americana, ma possiede hardware di prima scelta, lo stesso montato su chitarre costose e/o di liuteria, capotasto graph tech, ponte wilkinson, pickup seymour duncan o EMG (non imitazioni), push pull etc, è finita benissimo e suona come deve suonare una chitarra.

Il discorso è sempre quello: se vuoi la SG per sentirti figo e perchè il marchio Gibson tira sempre, e vuoi sentirti dire che la Special suona bene prego: suona bene.
Ma non vale quello che costa e non è una chitarra versatile. Ci fai quel suono e stop, non hai il tremolo, i legni sono mediocri e di certo non migliori delle koreane, l'hardware è mediocre etc etc.
Insomma, in relazione al prezzo secondo me non vale la pena, poi fai te!
View user's profile Visit poster's website
princes77Offline

Post  Posted: 07 Mar 2009 - 07:50 Reply with quote Back to top

ok ti ringrazio sei stato molto preciso
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
This forum is locked: you cannot post, reply to, or edit topics.   This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic