Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
GianniOffline

Status: Offline
Post  Posted: 06 Set 2010 - 22:41 Reply with quote Back to top
Post subject: Montare le autobloccanti su un les paul custom... Da pazzi?

Ho un les paul custom che ha 6 anni.
Sin dalla prima volta che l'ho suonato ho avuto sempre problemi con l'accordatura.
Insomma bastano un paio di bending fatti bene che la chitarra si scorda, in particolare il sol..
L'ho portata diverse volte dal liutaio, credevo fosse un problema di corde montate male da me, anche se a montarle è stato il liutaio il problema resta..
Vista la comodità pensavo di montare le autobloccanti... cosa che comunque non mi sembra molto in voga sul les paul...
Che dite? E' un azzardo???
View user's profile Visit poster's website
Gila_CrisisOffline

Post  Posted: 07 Set 2010 - 15:18 Reply with quote Back to top

ma non essendo un purista (o che c'hai tra le mani una paola vecchia), lo farei subito.

2/3 delle mie chitarre hanno il ponte fisso e 3/3 meccaniche autobloccanti. Ci guadagni in accordatura e in tempo quando cambi le corde.

Non ci vedo l'azzardo, anzi la sperzel fa anche i set con le palettine 3+3 che disicuro non sfigurano sul LP

Image

Post  Posted: 07 Set 2010 - 16:35 Reply with quote Back to top

Io le metterei subito le autobloccanti! (ho le Grover autobloccanti sulla mia Aria Pro II stratoforme e sono una cannonata)
View user's profile MSN Messenger
GianniOffline

Post  Posted: 08 Set 2010 - 18:47 Reply with quote Back to top

Quelle che monta ora sono le grover normali color oro.. Credo che le grover le facciano anche autobloccanti. Sbaglio?
Ci sto pensando seriamente...
Gila_CrisisOffline

Post  Posted: 09 Set 2010 - 09:08 Reply with quote Back to top

http://www.grotro.com/Mainlockingroto.html

Post  Posted: 09 Set 2010 - 15:51 Reply with quote Back to top

Non vedo il problema, mettile e nel caso tu la debba rivendere rimonti le originali.

Post  Posted: 09 Set 2010 - 17:18 Reply with quote Back to top

Basta mettere un capotasto in grafite (o materiale autolubrificante), montare le corde bene e hai già risolto il 90% del problema.
Le autobloccanti su una chitarra a ponte fisso servono a poco/niente..

Post  Posted: 09 Set 2010 - 17:21 Reply with quote Back to top

Basta mettere un capotasto in grafite (o materiale autolubrificante), montare le corde bene e hai già risolto il 90% del problema.
Le autobloccanti su una chitarra a ponte fisso servono a poco/niente..

Post  Posted: 15 Set 2010 - 15:12 Reply with quote Back to top

beh.. se montare le autobloccanti da pazzi, chi splitta i pickup sulla lp per ottenere sonorità simil fender che è?? Very Happy e chi gli monta il brigsby??
Se hai problemi di accordatura, portandola da gente che se ne intende e non è il solito ciarlatano, con un setting completo te la sistema credo anche senza cambiarle. Magari regolando meglio il capotasto (soprattutto se è di quello in materiale schifoso plasticoso che col tempo si fanno dei solchi) o il ponte, oltre a fare la regolazione delle meccaniche. In ogni caso con le autobloccanti non mi sembrano proprio una eresia.. anzi una comodità!!!
Stai certo che c'è gente ben più pazza di te!

Post  Posted: 16 Set 2010 - 11:22 Reply with quote Back to top

Io continuo a dire che le autobloccanti dovrebbero esserci su qualunque tipo di chitarra (a ponte mobile come a ponte fisso)
checcoOffline

Post  Posted: 16 Set 2010 - 16:42 Reply with quote Back to top

matt-vai wrote:
Io continuo a dire che le autobloccanti dovrebbero esserci su qualunque tipo di chitarra (a ponte mobile come a ponte fisso)

Pensa che sulla mia strato che monta un wilkinson (perdonami) ho delle normalissime meccaniche.

Post  Posted: 16 Set 2010 - 17:36 Reply with quote Back to top

checco wrote:
matt-vai wrote:

Pensa che sulla mia strato che monta un wilkinson (perdonami) ho delle normalissime meccaniche.

Vabbè Checco ma tu hai la capacità di non far scordare la chitarra già solo con la forza del pensiero! Laughing Wink
ferruxdjOffline

Post  Posted: 16 Ott 2010 - 00:20 Reply with quote Back to top

non so chi sia stato il genio...ma un americano si è accorto che non è colpa delle meccaniche se la gibson si scorda...è il ponte che fa cagare perchè è fatto di vari pezzi non ancorati tra loro...ed hanno del gioco...
Ha pensato bene di forare tutto l'ambaradan e fermare tutte le parti attraverso dei grani...
magicamente la chitarra non si scorda più...
non è fantascienza... ci sono in giro chitarre da 4-5000 euro che sono dotate di ponte tipo gibson che però ha questi grani montati.
View user's profile
LoScuroOffline

Post  Posted: 20 Dic 2010 - 16:15 Reply with quote Back to top

Ragzzi io ho una les paul traditional nuova e ho subito cambiato le meccaniche con delle sperzel autobloccanti. Ma stranamente non come prima ma comunque a volte il sol e il si perdono un bel pò di accordatura Shocked
qualcuno sa come mai? ho speso 100 euro al di fuori delle 1690 per la chitarra. Non capisco come possa una chitarra di questo prezzo avere un tenore di accordatura così scadente. Preciso che hanno un grande sound ma a volte è difficile anche fare una take in studio che perde l'accordatura.
Non so cosa pensare delle gibson, poi penso ai vari grandi chitarristi che le stuprano nei live e senza chiavette autobloccanti non perdono l'accordatura nemmeno a sbatterle a terra.....mah.....
View user's profile
FilloOffline

Post  Posted: 20 Dic 2010 - 17:39 Reply with quote Back to top

...prova a limare cioe' ad allagare leggermente le sedi delle corde incriminate sul capotasto...forse è l'angolatura e l'attrito...
anche io ho montato le autobloccanti ( a martello ...lo so sono un cane)...ma non per l'accordatura, ma per la praticita' del cambio corda...sono pigroooooo
LoScuroOffline

Post  Posted: 20 Dic 2010 - 18:30 Reply with quote Back to top

grazie ottimo consiglio Fillo Smile
View user's profile
danieleManneOffline

Post  Posted: 21 Dic 2010 - 14:37 Reply with quote Back to top

Esatto, come ha consigliato Fillo il problema è nel capotasto che ha delle sedi non limate bene e le corde si "incastrano" proprio nella fessura mandando a putt@ne l'accordatura anche con un solo bending.
Io avevo lo stesso problema su una PRS quando sono passato dalle 009 alle 010, ma con una limatina ho risolto il problema.

Post  Posted: 25 Apr 2021 - 14:23 Reply with quote Back to top

Ciao a tutti,
ecco a voi un ottimo articolo che spiega il motivo per il quale si dovrebbe passare alle autobloccanti.
accordo.it/article/viewPub/83418
Saluti a tutti.

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic