Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
simonezizziOffline

Status: Offline
Post  Posted: 28 Gen 2020 - 17:29 Reply with quote Back to top
Post subject: Chiarimenti studio

Innanzitutto ciao a tutti!
Scrivo perché avrei bisogno di un confronto con chi di voi sta studiando sulla collana fingerboard o se fosse possibile proprio con un tutor di Massimo o Massimo in persona.
Premetto quale è il mio livello:
Ho studiato il manuale completo, sono a unit 17 del fingerboard 1 e contemporaneamente ripasso il manuale completo seguendo lo schema contenuto nel nuovo manuale, ho studiato le prime 5 unit di armonia e teoria, con tecnica razionale sono agli esercizi che prevedono un tasto vuoto tra dito due e tre, ho praticamente terminato il manuale degli accordi (mi mancano gli accordi B) e sono a unit 2 del manuale delle scale. Faccio un'altra premessa: per il fingerboard ho cercato di non imparare a memoria gli esercizi di lettura provando massimo 3-4 volte l'esercizio e usando tanto il ripasso a distanza di tempo; per ragioni di tempo non posso fare lunghe sessioni di studio (circa 1 ora cercando di farlo tutti i giorni qualche volta riesco ad avere 1 ora e mezza / 2 (qualche volta invece salto la sessione però in linea di massima cerco di essere costante)

Domanda n. 1: gli esercizi di lettura contenuti nelle ultime unit fingerboard faccio fatica a leggerli al bpm del video (generalmente 60 bpm). Devo scendere a 40-45 bpm già il 50 comincia a mettermi in difficoltà. Parlo degli esercizi dove si mescolano sedicesimi pause, legature, ecc... . È normale ? O dovrei essere in grado di farlo a 60 bpm, arrivato a questo punto? Se si, cosa dovrei fare? Cercare di leggere a prima vista il più possibile anche altre cose: magari cominciando con partiture di brani, magari cercando di leggere i cantati, più che parti di chitarra elettrica, per evitare di incorrere in bending, e altri strumenti espressivi che non saprei leggere in questo momento?

Domanda n. 2: nel manuale delle scale alla unit 2 massimo spiega le scale con il sistema caged, e poi usando i box e le posizioni. Tutta la didattica di Massimo si basa sul caged e non mi è chiaro se lui chiede all'allievo di conoscere anche gli altri metodi di organizzazione della tastiera oppure ha riportato i box e le posizioni per permettere ed invitare un passaggio al caged. Io credo sia logico scegliere 1 metodo di organizzazione della tastiera ed utilizzare quello sempre. Francamente studiare le scale così come gli accordi con il caged, unitamente alla consapevolezza delle note sulla tastiera che si sviluppa con il fingerboard, penso sia sufficiente. Altrimenti lo studio diventa ridondante.
Correggetemi se sbaglio ovviamente.
View user's profile
simonezizziOffline

Status: Offline
Post  Posted: 29 Gen 2020 - 06:52 Reply with quote Back to top

Scusate c'è un errore nel post, sono a unit 1 del manuale delle scale.

Scusatemi anche per la lunghezza del post precedente...mi è scappata la mano! 😁
View user's profile
massimo

Post  Posted: 02 Feb 2020 - 18:35 Reply with quote Back to top

1. quando scendi sotto i 60 bpm consiglio di usare un metronomo ad ottavi (o una batteria elettronica che abbia ottavi e sedicesimi), oppure usare un metronomo accentato al doppio. Fai bene a non imparare a memoria. Per aumentare il bpm, se sei a unit 17, torna alle prime letture ed aumenta lì il bpm. piano piano aumenterai anche le letture successive.
2. io mostro tutti i modi più utilizzati, ma ritengo il CAGED il sistema più logico. se usi quello, continua così!

Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic