Forum FAQForum FAQ   SearchSearch  UsergroupsUsergroups  PreferencesPreferences  Options forumOptions forum  Watched TopicsWatched Topics  Watched ForumsWatched Forums
Log in to check your private messages Log in to check your private messages    Log inLog in 
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic
Author Message
CrimsonOffline

Status: Offline
Post  Posted: 18 Mag 2020 - 14:10 Reply with quote Back to top
Post subject: Fingerboard 1 e tecnica razionale

Salve a tutti, dopo oltre 40 anni ed in prossimità della pensione ho ripreso la chitarra in mano. Da giovane ho tentato da autodidatta con poca convinzione e frustrazione, per convincermi alla fine di non essere dotato di particolare talento. Ho coltivato comunque in questi anni l'amore per la musica ed ho deciso ora di affidarmi alla manualistica di Massimo sperando, avendo più maturità per dedicare tempo e fatica allo studio, sia la volta giusta. Ho acquistato il manuale fingerboard 1 perché vorrei essere un chitarrista consapevole e tecnica razionale per acquisire elasticità e coordinamenti. Vorrei però sostituire l'uso del plettro con le dita perché penso che ciò sia più funzionale alla musica che mi piacerebbe suonare (jazz e rock jazz) e mi sembra di avere più controllo dello strumento, soprattutto sul muting e sui salti di corda. Le difficoltà consistono nel fatto che la manualistica di Massimo é principalmente fondata sull'uso del plettro e mi sembra di rinunciare quindi, in parte, alla sua guida. Peraltro faccio fatica negli esercizi di tecnica a sostituire le pennate con le dita e ovviamente ho problemi sul cambio di nota sulla medesima corda. Che ne pensate? Pensate che sia corretto come voglia procedere? Vedete controindicazioni? Avete qualcosa da suggerirmi, magari qualche specifico testo che parli di questa tecnica della mano destra che possa integrare ai manuali di Massimo?
infine, pensate che sia velletario da parte mia, e dovrei accontentarmi di imparare bene il plettro? Grazie per l'attenzione e buona musica a tutti.
View user's profile
Jump to:  
All times are GMT + 1 Hour
Post new topic   Reply to topic
View previous topic Printable version Log in to check your private messages View next topic